Main Content
Impegno sociale e culturale
Ogni anno, Agrisano offre il suo appoggio a numerose manifestazioni e organizzazioni legate all’agricoltura. È anche partner di vari premi e riconoscimenti agricoli e presenta il suo proprio premio, il Prix Agrisano, ogni due anni.
Prix Agrisano
Il Prix Agrisano premia un impegno caritatevole in campo sociale o sanitario. L'impegno va a favore di persone malate, vittime di incidenti, anziane o comunque bisognose di aiuto in un ambiente agricolo o rurale. Il premio è dotato di un totale di CHF 20'000. Lo sponsor è la Fondazione Agrisano. Per spaperne di più
agroPrix
Le innovazioni sono essenziali affinché i contadini svizzeri abbiano una chance anche in futuro e possano lavorare con successo. Ecco perché, come cassa malati dell’agricoltura, Agrisano sostiene le idee nuove e audaci in ambito agricolo e dunque anche il premio «agroPrix», consegnato ogni anno dalla Emmental Assicurazione, sotto il patronato dell’Unione Svizzera dei Contadini. Il premio è finanziato come sponsoring dai partner mediatici «Schweizer Bauer» e «Terre & Nature», dall’Associazione svizzera della macchina agricola SLV/ASMA, Swissgenetics, Migros, IP-Suisse e appunto anche da Agrisano.
SBV-Medienpreis
Il premio «SBV-Medienpreis» premia una/un giornalista della Svizzera tedesca, romanda e del Ticino, che contribuiscono a migliorare la comprensione per il mondo agricolo presso l’opinione pubblica. La decisione di nomina spetta al servizio di informazioni agricole LID e all’agenzia di informazioni agricole della Svizzera romanda AGIR. I premi di CHF 2000 per ogni vincitore sono finanziati dall’Agrisano.
Donne rurali
Agrisano intrattiene da molti anni ottimi rapporti con l'Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR). La collaborazione è stata intensificata ulteriormente nel 2012, quando Agrisano e le donne rurali decisero di rafforzare maggiormente le loro attività comuni. Con questo impegno sosteniamo l'USDCR a promuovere gli interessi professionali, economici, sociali e culturali dei suoi membri.
Gioventù rurale
Agrisano intrattiene da lungo tempo uno stretto legame con l’associazione della gioventù rurale svizzera. Da numerosi anni siamo il partner principale della gioventù rurale, una collaborazione avviata con la firma di un contratto di partenariato. Siamo molto lieti di questa collaborazione agricola. Essa ci permette di sostenere la gioventù rurale a strutturare interessanti e variate attività per il tempo libero e a incoraggiare momenti conviviali e i contatti con altri giovani.
Manifestazioni legate all’agricoltura
Alcune manifestazioni sostenute dall’Agrisano (elenco non esaustivo):
Dicembre 2024
- Seminario sulla frutta a nocciolo, Berna | 4-5 dicembre 2024
- Juniorexpo, Bulle | 6-7 dicembre 2024
- Salone d'élite della Svizzera centrale, Grosswangen | 14 dicembre 2024
Gennaio 2025
- Sorexpo, Zugo | 31 gennaio - 1 febbraio 2025