Main Content

Prevenzione e sicurezza sociale

Il nostro impegno per l’agricoltura

Compito principale della Fondazione Agrisano, proprietaria al 100 % di Cassa malati Agrisano SA e di Assicurazioni Agrisano SA, è promuovere la copertura assicurativa, la sicurezza sociale e la prevenzione delle malattie e degli infortuni professionali. A questo scopo abbiamo previsto diversi fondi sociali.

Aiuto in azienda e in famiglia

Un infortunio o una malattia può capitare a chiunque. Per fare in modo che il lavoro dell’azienda prosegua senza troppi intoppi, e così anche la vita della famiglia, sovente ci vuole un aiuto esterno. Nella maggior parte dei cantoni esistono organizzazioni per l’intermediazione di persone pronte a dare una mano.

Gli assicurati Agrisano approfittano di un contributo ai costi per questi aiuti all’azienda o alla famiglia.

Investiamo nel benessere delle famiglie contadine

La prevenzione permette di evitare infortuni e malattie, e così anche molte sofferenze. Per questo motivo Agrisano versa ogni anno al Servizio per la Prevenzione degli Infortuni nell’Agricoltura (SPIA) un significativo contributo finanziario.

agriTOP: Agrisano sostiene i contadini che applicano il programma AgriTop nella loro azienda. AgriTOP è il programma promosso dall’Unione Svizzera dei Contadini per ridurre i rischi di infortunio e di malattia professionale nelle aziende con salariati. Annunciandosi presso AgriTOP, i contadini che sono assicurati nel quadro dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie da noi, beneficiano di una riduzione di 50 fr. Se seguono il corso ricevono un buono acquisto di 50 fr. per prodotti di sicurezza SPIA.

Verifica della sicurezza: Gli esperti SPIA visitano l’azienda, per individuare le possibili fonti di rischio e proporre misure di sicurezza adeguate. Ai nostri assicurati nel quadro dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, che prendono parte ai programmi Suola in fattoria, Agriviva, Visita delle stalle, Dormire sulla paglia o Brunch del 1° agosto, offriamo una partecipazione ai costi di 300 fr. per questa verifica. Una copia della fattura SPIA deve essere inviata ad Agrisano (Attn. Comunicazione) con una nota corrispondente.

Boutique SPIA: Agrisano incoraggia l’acquisto di articoli di sicurezza. I nostri assicurati nel quadro dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie beneficiano di uno sconto del 10 percento per i loro acquisti di articoli SPIA superiori a 100 fr. Gli articoli possono essere ordinati online oppure acquistati direttamente nei punti vendita SPIA di Schöftland o di Moudon.

Sicurezza in fattoria: Fate il controllo! Lautoverifica della sicurezza aziendale della SPIA vi guida attraverso i temi più importanti della tutela della sicurezza e della salute sul lavoro. Fornisce un’istantanea dei comportamenti personali a rischio e dà suggerimenti su come gestire l’azienda agricola in modo ancora più sicuro.

Servizio per la prevenzione degli Infortuni nell’Agricoltura, SPIA
Picardiestrasse 3
5040 Schöftland | Tel. 062 739 50 40
www.bul.ch | bul@bul.ch

 

Aiutiamo i nostri assicurati che si trovano in gravi difficoltà

Agrisano gestisce un fondo per aiutare i suoi assicurati in gravi difficoltà, che si trovano ad esempio in situazioni impreviste e inevitabili.

Prerequisiti

  • una richiesta scritta di assistenza con una descrizione della situazione e prove credibili della situazione di emergenza economica
  • almeno dodici mesi di assicurazione esistente presso la Cassa malati Agrisano SA nell’ambito dell’assicurazione di base obbligatoria (LAMal)
  • la stipula dell’assicurazione complementare AGRI-speciale

Contatto

Se avete domande sui nostri fondi, saremo lieti di aiutarvi.