Main Content
Previdenza professionale
facoltativa (pilastro 2b)
Piani con agevolazioni fiscali
Gli agricoltori che esercitano un’attività lucrativa indipendente e i loro famigliari con un reddito da attività lucrativa proprio possono concludere con Agrisano Prevos piani con agevolazioni fiscali nel quadro della previdenza professionale facoltativa (pilastro 2b) (contratto U0681).
I vostri vantaggi
Previdenza rischio
Il minimo esistenziale in caso di invalidità o decesso è garantito dall’AVS/AI (1° pilastro). Un piano Agrisano Prevos di previdenza professionale facoltativa (pilastro 2b) garantisce all’assicurato di poter continuare a mantenere il suo livello di vita abituale.
Previdenza vecchiaia
Oltre alla rendita di vecchiaia AVS, una buona base della previdenza per la vecchiaia è senz’altro la solidità e il buon funzionamento dell’azienda agricola (guadagno al momento di cederla o trasmetterla, diritto di abitazione, prestazioni in natura ecc.). Considerate anche le agevolazioni fiscali, se i mezzi finanziari esistono, in molti casi vale la pena costituire una previdenza vecchiaia supplementare presso Agrisano Prevos nell’ambito del pilastro 2b.
Membri di famiglia che lavorano nell’azienda
Fanno parte i membri di famiglia del capo azienda che lavorano nell’azienda agricola:
- il coniuge;
- i parenti ascendenti e discendenti: genitori, nonni, figli (anche adottivi) e nipoti;
- generi e genere (e figliastri e figliastre) che si presume un giorno rileveranno l’azienda a proprio nome.
- Da un punto di vista assicurativo sono considerati alla pari di dipendenti estranei alla famiglia i figli che svolgono un anno di apprendistato a domicilio o una formazione di recupero nella fattoria dei genitori, nonché tutte le persone alle dipendenze di una persona giuridica (SA, Srl, cooperativa, associazione, fondazione).
I dipendenti estranei alla famiglia nel settore agricolo possono concludere un’assicurazione globale.