Main Content

Agrisano Prevos: un ottimo 2023 ed un inizio di successo nell’autonomia

Agrisano Prevos può guardare ad un ottimo 2023 – sia per quanto riguarda l’assicurazione di rischio che per la previdenza sulla vecchiaia. 

Grazie ad uno sviluppo favorevole in materia di sinistri, una partecipazione agli utili superiore alla media può continuare ad essere utilizzata per ridurre i premi di rischio. Anche il tasso d’interesse sui depositi, pari all’1,9%, è stato estremamente positivo nel 2023. Per l’anno in corso, la Fondazione garantisce un tasso d’interesse minimo del 1,25%.

Dopo che Agrisano Prevos ha festeggiato il suo 50° anniversario l’anno scorso, la Fondazione ha compiuto un altro passo importante nel suo sviluppo futuro. Infatti da ora in poi la previdenza sulla vecchiaia sarà gestita in modo indipendente, ossia senza riassicurazione. Con il trasferimento del capitale di copertura dal riassicuratore alla Fondazione, Agrisano Prevos ha avviato con successo l’autonomia il 3 gennaio 2024. La prima tranche è stata investita immediatamente secondo le direttive del Consiglio di fondazione. Il Consiglio attribuisce grande importanza alla sicurezza nelle decisioni di investimento del patrimonio previdenziale affidatogli. Allo stesso tempo, il portafoglio mira a ottenere un rendimento adeguato.

Grazie all’indipendenza della previdenza sulla vecchiaia, sono state create le migliori condizioni possibili per il successo dello sviluppo futuro dell’offerta pensionistica per le famiglie contadine. Le condizioni generali giuridiche offrono agli schemi pensionistici autonomi prospettive di rendimento a lungo termine nettamente migliori rispetto agli assicuratori sulla vita. Ciò aumenta anche i risparmi degli assicurati al momento del pensionamento. Come effetto positivo immediato dell’autonomia, il tasso di conversione delle rendite per le nuove pensioni di vecchiaia aumenta: per gli uomini e le donne di 65 anni è ora pari al 5,0%, che corrisponde a un aumento delle rendite di vecchiaia del 12,5% per gli uomini e dell’8,4% per le donne.

Le persone assicurate sono state informate di tutti i cambiamenti a partire dal 1° gennaio 2024. Ulteriori informazioni possono essere richieste ai consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni dei contadini cantonali o al servizio di consulenza di Agrisano a Brugg. Sono tutti a disposizione anche per analizzare la situazione previdenziale personale.


Christian Kohli, Direttore
Agrisano Pencas e Agrisano Prevos