Main Content
Al fianco delle famiglie contadine
18.07.2024
I bisogni e gli interessi della popolazione agricola sono al centro delle attività della Fondazione Agrisano. Grazie a diversi fondi, viene fornita un’assistenza senza burocrazia in caso di una disgrazia e vengono sostenute delle misure di prevenzione degli infortuni e delle malattie.
La Fondazione Agrisano, in quanto proprietaria della Cassa malati Agrisano SA e di Agrisano Assicurazioni SA, si concentra sulle necessità della popolazione agricola. La copertura assicurativa, la sicurezza sociale, la previdenza sanitaria e la prevenzione dei danni in agricoltura sono temi a cui la Fondazione si dedica dal 1991. A questo scopo sono stati istituiti, tra l’altro, tre fondi.
Il fondo per il sostegno dell’azienda e della famiglia interviene in caso di infortunio o malattia. L’obiettivo è quello ridurre al minimo l’impatto sull’attività aziendale e di garantire l’assistenza alla famiglia. Spesso è necessario trovare e pagare un sostituto. Nella maggior parte dei Cantoni esistono organizzazioni di aiuto alle aziende agricole e di sostegno alle famiglie che possono fornire rapidamente lavoratori qualificati. Gli assicurati di Agrisano possono beneficiare di un contributo alle spese fino a 100 franchi al giorno per un massimo di 30 giorni nell’arco di 365 giorni. Il requisito è aver stipulato un’assicurazione di base e un’assicurazione d’indennità giornaliera minima.
Il Fondo per la prevenzione sostiene delle misure che possono prevenire infortuni e malattie. A tal scopo, Agrisano collabora con il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell’agricoltura (SPIA). Le persone che hanno un’assicurazione di base con Agrisano ricevono uno sconto su diverse offerte SPIA, ad esempio su molteplici prodotti di sicurezza nello shop SPIA o nella messa in pratica del concetto di sicurezza «agriTOP». A determinate condizioni, Agrisano sostiene anche il controllo di sicurezza SPIA con un contributo ai costi.
Molto può essere assicurato, ma ci sono purtroppo danni che non sono o non possono essere assicurati, né per legge né tramite contratto. In caso di una disgrazia, interviene il Fondo per le emergenze. Chi ha stipulato un’assicurazione di base e un’assicurazione complementare AGRI-speciale con Agrisano, in un caso del genere può rivolgersi alla Fondazione Agrisano con una richiesta di aiuto.
È quindi consigliabile, sotto molti punti di vista, che le famiglie contadine siano assicurate con Agrisano. Per saperne di più sui fondi, visitate la pagina «Prevenzione e sicurezza sociale».
Le consulenti e i consulenti delle agenzie regionali di Agrisano, che sono affiliate alle Unioni cantonali dei contadini, o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg, saranno lieti di aiutarvi a predisporre la giusta copertura assicurativa.
Peter Fluder
Responsabile Comunicazione e Servizi centrali
Agrisano