Main Content
Partire senza preoccupazioni
23.05.2024
In caso di infortunio o di malattia durante un viaggio all’estero, ci si può aspettare di dover sostenere spese di cura che non sempre sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
In ogni caso, è consigliabile portare sempre con sé la tessera sanitaria nell’area UE/AELS. Sul retro della tessera sono infatti riportate tutte le informazioni necessarie che conterrebbe una tessera assicurativa europea. È quindi possibile utilizzarla per identificarsi in caso di trattamento d’urgenza. Il fornitore di servizi estero fatturerà al viaggiatore la tariffa prevista dalle assicurazioni sociali del suo Paese ed invierà la fattura per le prestazioni alla cassa malati svizzera. Sul posto il viaggiatore deve pagare il contributo alle spese previsto dal Paese in cui si trova, che varia da nazione a nazione e non viene rimborsato dalla cassa malati. Si consiglia di prestare particolare attenzione agli ospedali privati. Alcuni non accettano la tessera assicurativa europea, per cui i viaggiatori possono incorrere in costi residui non coperti. Anche le cure mediche nei Paesi al di fuori dell’UE/AEL possono comportare notevoli costi residui non coperti, sebbene vi sia una solida copertura di base grazie all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o all’assicurazione complementare AGRI-speciale.
Quando si viaggia in Paesi al di fuori dell’UE/AELS e per chi vuole andare sul sicuro, Agrisano consiglia di stipulare un’assicurazione di viaggio aggiuntiva, offerta in collaborazione con la Solida Versicherungen AG. Questa assicurazione copre anche ulteriori prestazioni come le spese di salvataggio o le spese per le cure dentarie legate a un infortunio. Inoltre, in caso di infortunio è assicurato anche un capitale di decesso o di invalidità.
L’assicurazione di viaggio può essere stipulata online per persone singole, coppie o famiglie in qualsiasi momento prima dell’inizio della vacanza. È facile e veloce tramite il sito web di Agrisano. Con soli 25 franchi, ad esempio, una persona singola è protetta da spese impreviste in tutto il mondo per quattro settimane.
A proposito: Agrisano collabora con Medicall per le urgenze mediche all’estero. Gli assicurati di Agrisano che si ammalano o hanno un infortunio all’estero devono chiamare il numero per le urgenze riportato sulla tessera sanitaria. Medicall fornisce assistenza per tutte le questioni relative alle cure mediche o al viaggio di ritorno.
Ivo Peterhans
Responsabile Assicurazioni
Agrisano