Main Content

Attenzione ai medicamenti importati di dubbia provenienza

22.08.2024

I motivi per acquistare on-line i medicamenti sono vari: per esempio il risparmio di tempo e denaro, così come la consegna discreta direttamente a casa. Ma non tutti i fornitori sono legali e l’assunzione dei loro «medicamenti» è associato a rischi per la salute.

Comodità, mancanza di tempo e discrezione sono i motivi per cui le persone acquistano medicamenti on-line. I fornitori legali per la vendita per corrispondenza sono le farmacie svizzere con autorizzazione cantonale per la vendita per corrispondenza. Chiunque ordini medicamenti da prescrizione tramite loro deve presentare la ricetta medica. Ciò è diverso con i fornitori illegali.

Stimolanti per l’erezione al primo posto
Nel 2023 l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha sequestrato, su incarico dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, oltre 6 000 importazioni illegali di medicamenti. I medicamenti importati illegalmente con maggiore frequenza sono nuovamente stati gli stimolanti per l’erezione, seguiti da sonniferi e tranquillanti, ormoni (tra questi è compresa anche la melatonina), spray nasali e lassativi.

Prodotti difettosi o addirittura pericolosi
Chi ordina e assume medicamenti tramite negozi on-line non controllati corre un enorme rischio per la salute. Questi «medicamenti» importati dall’estero spesso non contengono principi attivi, o hanno principi attivi falsamente dichiarati e talvolta additivi nocivi. I medicamenti provenienti da fonti dubbie sono spediti quasi sempre senza scatola e senza informazione sul medicamento («foglietto illustrativo»). Ciò significa che mancano indicazioni sul dosaggio, sulle limitazioni d’uso o sui possibili effetti collaterali.

Contrastare le reti criminali
Swissmedic mette periodicamente in guardia dall’acquisto di medicamenti da fonti dubbie. Da un lato, si mette in pericolo la propria salute, siccome l’assunzione in sicurezza di medicamenti con obbligo di ricetta medica richiede innanzitutto una consulenza personale con uno specialista. D’altro lato, con l’acquisto di questi medicamenti si favoriscono le reti criminali. Swissmedic s’impegna dunque nell'informazione e sensibilizzazione del pubblico. Dopo tutto, non compete soltanto alle autorità di combattere il commercio illegale di medicamenti. Anche i consumatori e le consumatrici danno un contributo importante adottando abitudini di consumo responsabili.


Peter Fluder
Responsabile Comunicazione e Servizi centrali
Agrisano