Main Content

Ben assicurati e in maniera completa: passate subito ad Agrisano

08.08.2024

L'assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) di Agrisano è aperta a tutte le cittadine e a tutti i cittadini svizzeri. Le assicurazioni complementari sono invece riservate alla popolazione agricola. Vale quindi la pena di considerare la situazione assicurativa nel suo complesso nell'ambito di una consulenza assicurativa completa.

Entro la fine di settembre, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) approva i premi dell'assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie). Dopodiché le casse malati pubblicano i loro nuovi premi. Poiché i costi della sanità in Svizzera sono in aumento da anni, anche i premi sono in crescita. Ad esempio, Agrisano nel 2023 ha ricevuto premi per un totale di 470 milioni di franchi. Per contro, le spese per i fornitori di servizi come medici, ospedali e case di cura ammontavano a 479 milioni di franchi. Sulla base di questa situazione di partenza, Agrisano dovrà adeguare i suoi premi per il 2025. Gli adeguamenti varieranno a seconda della regione, della franchigia e del modello assicurativo. Tuttavia, l'assicurazione di base è solo una parte del pacchetto assicurativo di cui una famiglia ha bisogno per sé e per la propria azienda agricola. Si raccomanda pertanto una consulenza assicurativa completa individuale dell'intera situazione assicurativa.

Cambio dell’assicurazione di base e complementare

Una volta pubblicati i premi, non rimane molto tempo per cambiare cassa malati. L'assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) deve essere disdetta entro il 30 novembre 2024. Se non c'è un aumento dei premi per l'assicurazione complementare facoltativa, l'assicuratore deve generalmente ricevere la disdetta entro il 30 settembre 2024. Per le stipule di nuove assicurazioni complementari è necessario compilare una dichiarazione sullo stato di salute. Nell'ambito della valutazione obbligatoria del rischio, l'assicuratore può richiedere un referto medico. Le assicurazioni complementari in essere devono quindi essere disdette solo dopo aver ricevuto la decisione di accettazione senza riserve.

Consigli per risparmiare

Chi opta per una franchigia più alta, paga premi più bassi. È inoltre previsto uno sconto significativo sui premi per tutte le forme speciali di assicurazione di base: AGRI-eco, AGRI-contact e soprattutto AGRI-smart. Quest'ultimo è un modello assicurativo digitale lanciato il 1° gennaio 2024 e rivolto a un pubblico tecnologicamente più esperto. Altresì viene concessa una riduzione sotto forma di sconto, se i premi vengono pagati annualmente o semestralmente. Inoltre, la copertura per infortuni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie può essere sospesa, nel caso in cui si è assicurati contro gli infortuni presso un datore di lavoro. Nel caso dell'assicurazione d’indennità giornaliera, un periodo di attesa più lungo (ad esempio 60 giorni) comporta anche una riduzione dei premi.

Le consulenti e i consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa di Agrisano sono professionisti del settore assicurativo con una profonda conoscenza del settore agricolo. Nell'ambito di una consulenza assicurativa completa, indicheranno le soluzioni più adatte alle esigenze di ogni persona.

Christian Scharpf
Direttore
Agrisano