Main Content
Chi paga le spese di trasporto in caso di urgenza?
14.11.2024
Il trasporto in ambulanza o in elicottero può salvare delle vite. Tuttavia, i costi possono facilmente ammontare a diverse migliaia di franchi. Chi paga quale parte dei costi dipende, tra l’altro, dal fatto che si tratti di una malattia o di un infortunio.
In caso di urgenza medica, le persone colpite o che prestano assistenza possono chiamare il call center per le emergenze sanitarie al numero 144. Da lì verranno allertati i servizi di salvataggio appropriati. I costi variano a seconda del tipo di trasporto e anche da Cantone a Cantone.
Costi medi
Un trasporto in ambulanza per un tragitto di 50 chilometri può costare tra gli 800 e i 2150 franchi. Il motivo è che alcuni Cantoni, come per esempio San Gallo, non mettono a disposizione soldi pubblici per il servizio di salvataggio. Il costo di un intervento in elicottero della Rega dipende da vari fattori, come la durata dell’intervento, le dimensioni dell'equipaggio e la complessità. Un minuto di volo durante il giorno costa 87 franchi, quindi anche gli interventi più semplici possono costare tra i 3000 e i 5000 franchi.
Copertura da parte dell'assicurazione di base e complementare
Secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie, l’assicurazione di base copre il 50% dei costi di salvataggio in Svizzera, fino a un massimo di 5000 franchi per anno civile. Il presupposto è che si tratti di un salvataggio: il trasporto salva la vita della persona coinvolta o evita che le sue condizioni peggiorino in modo massiccio. Ad esempio, nel caso di un attacco cardiaco acuto. Se le circostanze richiedono un trasporto in ambulanza senza che ci sia un pericolo di vita immediato, l’assicurazione di base copre anche la metà dei costi di trasporto, tuttavia fino a un massimo di 500 franchi per anno civile. In combinazione con l’assicurazione complementare AGRI-speciale, viene coperto un totale del 90 percento delle spese di trasporto e salvataggio necessarie dal punto di vista medico (massimo 20 000 franchi per anno civile).
In caso di infortunio
Se un dipendente ha un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni tramite il datore di lavoro, l’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) copre tutte le spese di trasporto necessarie. I lavoratori autonomi, le persone che non esercitano un’attività lucrativa e i bambini sono assicurati contro gli infortuni attraverso la loro cassa malati, per la quale valgono le stesse regole come in caso di malattia. Anche in questo caso si consiglia quindi di stipulare un’assicurazione complementare.
Ulteriori informazioni sulle assicurazioni complementari di Agrisano possono essere ottenute presso le agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o presso il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg.
Christian Scharpf, direttore
Agrisano
Sostenitori della Rega
In quanto fondazione privata, indipendente e senza scopo di lucro, la Rega è parte integrante del sistema di assistenza medica di base della Svizzera. La Rega non è finanziata dalla Confederazione o dai Cantoni, ma dal sostegno di circa 3,6 milioni di persone. Lo scopo principale di tale sostengo è quello di finanziare un servizio di salvataggio aereo capillare in tutta la Svizzera. In questo modo si può garantire la disponibilità degli elicotteri Rega in caso di urgenza. Secondo le disposizioni della Rega, quest’ultima può esentare le sue sostenitrici e i suoi sostenitori dai costi di salvataggio se nessuna assicurazione li dovesse coprire. Tuttavia, non vi è alcun diritto legale in tal senso.
Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.rega.ch/it/sostenitori-della-rega/diventare-sostenitori