Main Content
Riconoscimento per un aiuto d’emergenza immediato
Il Prix Agrisano è stato assegnato per la quarta volta a Flüeli-Ranft durante la riunione del Consiglio della Fondazio-ne Agrisano. È stato premiato il programma per l’assistenza domiciliare dell’Associazione delle Donne Rurali della Turgovia per il suo grande impegno sociale.
«L’assistenza domiciliare dell’Associazione delle Donne Rurali della Turgovia può essere descritta in senso figurato come una sorta di corpo dei vigili del fuoco che sarebbe meglio chiamare prima che il tetto crolli», ha detto la presidente della giuria Christine Bühler durante il suo discorso elogiativo. «Tuttavia, l’assistenza domiciliare non deve essere vista esclusivamente come un supporto da e per le donne. È un servizio per le famiglie, perché si occupa di pulire, cucinare e lavare per uomini, bambini e altri membri della famiglia».
Nel 2021, il servizio di assistenza domiciliare dell’Associazione delle Donne Rurali della Turgovia ha festeggiato il suo 70° anniversario. Esso offre un servizio di soccorso e sostituzione a basso costo per le famiglie e le aziende agricole. I servizi sono forniti in caso di malattia, infortunio, maternità, morte o eventi simili, ma anche per alleggerire il carico di lavoro o come sostituzione durante le ferie. Gli assistenti domiciliari sono responsabili della famiglia, della casa, del giardino e degli animali domestici. Si occupano di tutto il lavoro da svolgere fornendo così un sostegno alle famiglie che si trovano in difficoltà. Se è necessario fornire delle cure a domicilio, interviene lo Spitex locale. L’assistenza domiciliare offre i suoi servizi in tutto il Canton Turgovia e può usufruirne anche chi non è membro. Attualmente, sette assistenti domiciliari sono disponibili su chiamata per incarichi giornalieri e settimanali. Il fatto che questo servizio sia ancora necessario dopo 70 anni lo dimostrano i dati: l’anno scorso sono state effettuate più di 3'080 ore di lavoro, per un totale di circa 200 incarichi.
«Nelle aree rurali, molte persone si impegnano per aiutare gli altri. Grazie al loro grande impegno creano qualcosa di prezioso, anche se il loro lavoro sociale è spesso poco riconosciuto e apprezzato», ha dichiarato Francis Egger, Presidente della Fondazione Agrisano. «Ed è proprio questo che il Prix Agrisano si propone di cambiare. Questo premio viene assegnato alle persone che aiutano coloro che hanno avuto incidenti, sono malati, anziani o svantaggiati». La Fondazione Agrisano, un’organizzazione di servizi dell’Unione Svizzera dei Contadini, premia così un impegno sociale nelle aree rurali.
Francis Egger e Christine Bühler hanno consegnato il Prix Agrisano di 15'000 franchi a Liselotte Leuch, responsabile delle operazioni. «Il Prix Agrisano è un prezioso contributo finanziario che utilizziamo per aiuti d’emergenza immediati. Questo ci permette di offrire un supporto attivo senza dover incorrere in lungaggini procedurali di natura finanziaria. È un grande sollievo per le famiglie che si trovano in situazioni di emergenza», ha detto. E Christine Bühler ha concluso affermando che «il Prix Agrisano dimostra che un aiuto immediato nell’ambiente agricolo e nelle aree rurali è ancora importante anche nell’era digitale. Dato che l’istituzione sociale più vicina è sicuramente un po’ troppo lontana, le possibilità finanziarie di solito sono un po’ più ridotte e anche il vicino più prossimo potrebbe non essere esattamente a portata di mano».