Main Content
Conseguenze in caso di una grave negligenza
Quando una persona non rispetta le norme precauzionali di base e quindi causa un danno che una persona mediamente ragionevole avrebbe potuto evitare, nella prassi giudiziaria si parla di colpa grave.
Nel traffico stradale, la colpa grave è definita come un’inosservanza rilevante delle norme di base del traffico. Ciò include, ad esempio, il passaggio con il rosso, il mancato uso della cintura di sicurezza o l'uso del telefono cellulare durante la guida. Al di fuori dell’ambito della circolazione stradale, i tribunali hanno giudicato colpa grave, ad esempio, la manipolazione di una mietitrebbia in funzione o lo sparo improprio di fuochi d'artificio che provoca un incendio.
La grave negligenza può comportare misure amministrative come la revoca della patente e/o conseguenze penali. Inoltre, le assicurazioni hanno il diritto di ridurre le prestazioni se l'evento in questione è stato causato da una colpa grave. L'assicurato può quindi anche essere tenuto a contribuire ai costi del danno. Per evitare il rischio di riduzione delle prestazioni, le assicurazioni propongono alla persona assicurata - di solito dietro pagamento di un premio aggiuntivo - di rinunciare al diritto di riduzione delle prestazioni previsto dalla legge. In gergo si parla di rinuncia al diritto di regresso in caso di colpa grave.
Per l'assicurazione veicoli a motore, le assicurazioni di responsabilità civile privata e aziendale, ma anche per l'assicurazione oggetti, la rinuncia al diritto di regresso in caso di colpa grave deve essere discussa con il consulente assicurativo. Questo perché non equivale ad avere carta bianca. Non si applica per esempio sotto l'effetto di alcol, droghe o altri farmaci.
I consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini e il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg sono a vostra completa disposizione e saranno lieti di aiutarvi a stipulare una copertura assicurativa adeguata.
Maurus Renggli
Fondazione Agrisano