Main Content
Crescere con la consapevolezza dei costi
23.01.2025
Un anno fa Agrisano ha lanciato un modello assicurativo digitale di base che ha subito riscosso molto successo. Per il 2025, questa offerta ha nuovamente portato a un aumento significativo del numero di assicurati.
I premi dell’assicurazione di base aumentano da ormai diversi anni. I responsabili di Agrisano hanno colto questa occasione per sviluppare un modello digitale particolarmente conveniente a livello economico. E lo hanno fatto con successo! Per il 2025, Agrisano ha registrato una crescita storica, con oltre 40 000 nuovi assicurati. Tenendo in considerazione le partenze, risulta una crescita netta di circa 38 000 assicurati (+ 27 %). Il numero complessivo di assicurati aumenta così a 185 000.
Moderno, efficiente e discreto
Siccome per molte persone gli smartphone sono diventati dei compagni indispensabili, è diventato comprensibile richiedere assistenza medica tramite una App. In questo modo è possibile esporre le proprie questioni da qualsiasi luogo e in maniera discreta. Grazie all’efficiente procedura di primo contatto tramite la App Medgate, i premi per questo modello di assicurazione di base sono particolarmente vantaggiosi in tutto il Paese.
Impegnativa stagione dei cambiamenti
La gestione delle richieste in entrata ha impegnato tutti: i circa 100 collaboratori e collaboratrici delle 26 agenzie regionali ma anche i circa 270 collaboratori nella sede centrale di Brugg. Il nuovo calcolatore dei premi con tanto di formulario online per le richieste ha fornito un ottimo supporto tecnico. L’assicurazione complementare AGRI-speciale, elaborata unicamente per la popolazione agricola, soddisfa pienamente con una domanda costantemente alta con circa 79 000 assicurati. L’assicurazione d’indennità giornaliera registra una crescita del 5 percento. Mentre all’assicurazione di protezione giuridica agricola AGRI-protect, che comprende una copertura completa con protezione giuridica privata, della circolazione stradale e dell’azienda, sono assicurate oltre 25 000 persone.
Rimane alta anche la domanda per i piani di previdenza di Agrisano Prevos e della Fondazione Agrisano. Attualmente circa 34 600 persone hanno già stipulato un’assicurazione facoltativa di rischio o di risparmio. Ciò corrisponde a una crescita del 2 percento rispetto all’anno precedente.
Questo sviluppo positivo è un segnale di fiducia che ci impegna a continuare così. Dunque, in qualità di azienda fornitrice di servizi dell’Unione Svizzera dei Contadini, Agrisano s’impegna a fare tutto il possibile per proseguire anche in futuro in maniera coerente la direzione intrapresa nel soddisfare le esigenze della popolazione agricola.
In caso di domande, i partner di contatto sono le agenzie di consulenza assicurativa di Agrisano, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini. Nell’ambito di una consulenza assicurativa completa, vi invitiamo a verificare per esempio il portfolio assicurativo esistente. Anche i collaboratori della sede centrale di Brugg possono essere contattati in qualsiasi momento in caso di domande.
Christian Scharpf
Direttore
Agrisano