Main Content
Polizze 2025: quali sono le novità dell’anno assicurativo?
17.10.2024
Tutti gli assicurati della Cassa malati Agrisano SA e di Agrisano Assicurazioni SA riceveranno le nuove polizze entro fine ottobre 2024. Modifiche possono essere effettuate rapidamente e comodamente tramite il portale clienti Agrisano.
Con la ricezione delle polizze per il 2025, gli assicurati hanno l’opportunità di riconsiderare la propria situazione assicurativa. I premi per i vari modelli di assicurazione di base possono essere calcolati in modo semplice e veloce utilizzando il calcolatore dei premi sul sito web di Agrisano. Sono previsti sconti sui premi per tutte le forme alternative di assicurazione di base: l’assicurazione medico di famiglia AGRI-eco, il modello di telemedicina AGRI-contact e in particolare AGRI-smart. Quest’ultimo è un modello assicurativo digitale lanciato il 1° gennaio 2024. Si rivolge a un pubblico affine alla tecnologia, poiché il primo contatto avviene sempre tramite l’App Medgate sullo smartphone.
Ulteriore potenziale di risparmio
Possono essere pagati premi più bassi anche da parte degli assicurati che optano per una franchigia più elevata. Una riduzione sotto forma di sconto viene concessa se i premi vengono pagati annualmente (1%) o semestralmente (0,5%). Inoltre, la copertura per infortuni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie può essere sospesa se si è assicurati contro gli infortuni presso un datore di lavoro.
Portale clienti «La mia Agrisano»
Dopo la pubblicazione dei premi, non resta molto tempo per cambiare cassa malati o modello di assicurazione di base: la richiesta scritta deve pervenire ad Agrisano al più tardi entro il 30 novembre 2024. Il modo più semplice per effettuare modifiche è farlo autonomamente tramite il portale clienti. Chi non è ancora registrato può farlo in qualsiasi momento. Nel portale clienti possono essere effettuate anche modifiche di indirizzo o dei dati di pagamento.
Assicurazioni complementari personalizzate
L’assicurazione di base di Agrisano (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) è disponibile per tutta la popolazione svizzera. D’altro canto, le assicurazioni complementari sono riservate soltanto agli agricoltori e alle agricoltrici. Pertanto vale la pena, nell’ambito di una consulenza assicurativa completa, considerare la situazione assicurativa nel suo complesso.
In caso di domande, le agenzie di consulenza assicurativa di Agrisano, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini, o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg, sono a completa disposizione per fornire consulenze in modo da trovare le soluzioni individuali più adatte.
Ivo Peterhans
Responsabile Assicurazioni
Agrisano