Main Content
Premi di cassa malati 2025: calcolarli in modo veloce e semplice
10.10.2024
Gli assicurati possono disdire la loro assicurazione di base o scegliere un nuovo modello fino al 30 novembre 2024. Grazie al nuovo calcolatore dei premi disponibile sul sito web di Agrisano avrete subito una panoramica dei diversi modelli assicurativi di base per tutta la famiglia.
L’Ufficio federale della sanità pubblica ha approvato e pubblicato i premi di cassa malati per il 2025. Il calcolatore dei premi onlinehttps://studio.agrisano.ch/studio/e/l/premium-calculator-25-it per l’assicurazione di base – è stato riprogettato e reso ancora più facile da usare. In questo modo un unico membro della famiglia può registrare l’intera famiglia in un’unica richiesta e calcolare i premi corrispondenti. Se si sceglie un altro modello o se si passa ad Agrisano, si riceve una panoramica della richiesta via e-mail dopo aver compilato il modulo online. Nel caso di un cambiamento viene anche generata automaticamente una lettera di disdetta che dovrà poi essere inviata all’assicuratore precedente.
Modello App con potenziale di risparmio
Un anno fa è stato lanciato un nuovo prodotto: il modello di assicurazione di base AGRI-smart. Circa 15’000 assicurati hanno optato subito per questo modello. Da un lato per i premi notevolmente più bassi e dall’altro per la consulenza rapida e semplice, 24 ore su 24. Il primo contatto avviene sempre tramite l’App Medgate, per questo motivo è necessario avere uno smartphone. Un controllo dei sintomi tramite intelligenza artificiale fornisce un primo feedback. Inoltre, tramite l’App si ottengono in modo semplice un piano di cura personalizzato, ricette, prescrizioni e certificati medici. In caso di necessità, gli assicurati vengono indirizzati a degli specialisti. Grazie al processo efficiente si risparmia sui costi, il che si riflette in premi particolarmente bassi. Da notare che AGRI-smart non viene offerto nella regione di premio 1 (ad eccezione del Ticino) e nemmeno nei Cantoni GE e VD.
Tariffe adatte alle famiglie
Da anni Agrisano offre ai giovani adulti (dai 19 ai 25 anni) uno sconto del 27 percento. Anche nella categoria di premio «Minorenni» (fino al 18° anno d’età) Agrisano è particolarmente conveniente, soprattutto perché a partire dal terzo figlio il premio viene ulteriormente ridotto, come dimostrato nel seguente esempio per una famiglia di cinque persone nel Canton Turgovia:
Premi 2025 per l’assicurazione medico di famiglia AGRI-eco:
Padre (anno di nascita 1982): | CHF 315.60 (franchigia CHF 2’500 e infortunio incluso) |
Madre (anno di nascita 1985): | CHF 315.60 (franchigia CHF 2’500 e infortunio incluso) |
Figlio/a 1 (anno di nascita 2007): | CHF 95.40 (franchigia CHF 0 e infortunio incluso) |
Figlio/a 2 (anno di nascita 2009): | CHF 95.40 (franchigia CHF 0 e infortunio incluso) |
Figlio/a 3 (anno di nascita 2012): | CHF 43.30 (franchigia CHF 0 e infortunio incluso) |
Totale famiglia: | CHF 865.30 al mese |
I vantaggi di Agrisano non sono soltanto i premi bassi. Tutte le assicurazioni complementari sono adattate alle esigenze della popolazione agricola. E solo quest’ultima può stipularne i prodotti. Va inoltre ricordato che Agrisano è molto di più di una cassa malati. Grazie al servizio di consulenza assicurativa completa, gli assicurati di Agrisano ricevono una consulenza competente su tutte le questioni relative alle soluzioni assicurative e previdenziali. Ciò consente di risparmiare costi e tempo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alle consulenti e ai consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini, o al servizio di consulenza di Agrisano a Brugg.
Ivo Peterhans
Responsabile Assicurazioni
Agrisano