Main Content

Previdenza per le donne: quali prestazioni sono coperte?

12.09.2024

La diagnosi precoce in caso di cancro al seno e al collo dell’utero aumenta le possibilità di guarigione. Di seguito potete leggere quali costi si assume l’assicurazione di base per le visite ginecologiche di prevenzione e quando è consigliabile un’assicurazione complementare.

Per molte donne, sottoporsi regolarmente a visite ginecologiche è qualcosa di ovvio. Temi come la contraccezione, la gravidanza e il parto le accompagnano fin dalla giovane età. Tuttavia, spesso sussistono dubbi sulla periodicità delle visite preventive e sulla presa a carico dei costi delle prestazioni da parte dell’assicurazione di base.

Generalmente ogni tre anni
La visita ginecologica preventiva è una delle prestazioni di base che secondo la legge svizzera sull’assicurazione malattie deve essere coperta da tutti gli assicuratori malattia. Per la prevenzione del cancro al seno e al collo dell’utero, vengono coperti i costi dei primi due controlli annuali. In condizioni normali, i costi di queste analisi vengono di seguito coperti ogni tre anni nell’ambito dell’assicurazione di base. Se le condizioni richiedono di monitorare lo stato, l’intervallo delle visite preventive verrà effettuato in accordo con il ginecologo o la ginecologa.

Costi proporzionati per la persona assicurata
Come per altre prestazioni dell’assicurazione di base, anche per la prevenzione ginecologica vanno considerati la franchigia e l’aliquota. Chi decide di sottoporsi a un controllo di prevenzione ogni anno, paga personalmente le analisi negli anni intermedi, a meno che non abbia stipulato un’assicurazione complementare che copra i costi. Ad esempio AGRI-speciale di Agrisano:

•    rimborsa il 90% dei costi della visita preventiva,
•    al massimo 500 franchi all’anno negli anni in cui l’assicurazione di base non è soggetta a fornire la prestazione.

Con o senza assicurazione complementare, le analisi vengono fatturate ogni tre anni dall’assicurazione di base, tenendo conto della franchigia e dell’aliquota.

Per la visita ginecologica preventiva, la cassa malati si prende a carico le seguenti prestazioni: discussione preliminare, palpazione del seno ed esame degli organi genitali compreso lo striscio vaginale. A seconda della situazione possono essere effettuate ulteriori analisi preventive, come analisi del sangue o delle urine. Non appena venga rilavata una diagnosi da una di queste analisi, il trattamento viene considerato come malattia. Allora i costi vengono sempre presi a carico dall’assicurazione di base.

Per le donne che desiderano sottoporsi ogni anno a una visita ginecologica, può essere interessante la stipulazione di un’assicurazione complementare. In caso di domande, sono a vostra disposizione le agenzie di consulenza assicurativa agricola, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini, o la sede di Agrisano a Brugg.

Monika Veronesi
Responsabile Prestazioni
Agrisano