Main Content

Puntare sulla fiducia

05.09.2024

Nel settore delle casse malati, si avvicina la «stagione della caccia». Affinché le potenziali e i potenziali nuovi clienti non si sentano come «selvaggina», Agrisano lavora coerentemente con le proprie agenzie regionali cantonali, rinunciando alla pubblicità telefonica a freddo.

Quando in autunno vengono pubblicati i nuovi premi di cassa malati, per molti assicuratori inizia letteralmente l’accaparramento dei clienti, talvolta con pratiche sleali. Per esempio, con il pretesto di un sondaggio, le persone assicurate vengono contattate da call-center di intermediari dubbi, per ottenere i loro dati.  

Nuovo quadro giuridico, posizione chiara
Il 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato l’Ordinanza sul disciplinamento dell’attività degli intermediari assicurativi. In questo modo, dal 1° settembre 2024, la pubblicità telefonica a freddo sarà vietata per tutti gli assicuratori. Per Agrisano, ciò non è una novità: non ha mai impiegato intermediari e non paga alcuna commissione per l’intermediazione assicurativa. Al contrario, punta sulla fiducia e fidelizzazione a lungo termine dei clienti, grazie alla stretta collaborazione con le agenzie regionali di Agrisano.

Conferma di qualità
La promessa di Agrisano ai clienti di astenersi da misure pubblicitarie sleali è stata confermata anche quest’anno dal servizio di confronto online Comparis. Il marchio di qualità «Acquisizione clienti corretta» viene assegnato agli assicuratori che, nella pubblicità telefonica e via e-mail, rispettano le norme di legge contro la concorrenza sleale. Il marchio «Nessuna pubblicità telefonica» conferma che l’assicuratore rinuncia completamente all’acquisizione telefonica di nuove e nuovi clienti.

Proteggersi autonomamente
In Svizzera, in linea di principio le telefonate pubblicitarie sono vietate, fintanto che il numero non sia presente nell’elenco telefonico o non presenti un asterisco. Le telefonate pubblicitarie sono consentite solo se espressamente accettate o se si è già clienti di un’azienda. Gli operatori delle telecomunicazioni sono inoltre obbligati per legge a offrire ai propri clienti un filtro che blocchi o riduca notevolmente le telefonate pubblicitarie. Le istruzioni sono disponibili sul sito web del Konsumentenschutz.

Alle persone assicurate con Agrisano si consiglia di non rispondere alle offerte degli intermediari e di non fissare alcun appuntamento. Coloro che vogliono ricevere una consulenza seria sulle questioni assicurative possono trovare un punto di contatto competente e affidabile presso le agenzie regionali di Agrisano, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini.


Peter Fluder
Responsabile Comunicazione e Servizi centrali
Agrisano