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Qui troverete supporto per i nostri prodotti e servizi.

AGRI-contact

Con AGRI-contact, posso ancora consultare il mio medico di famiglia?
Il trattamento viene stabilito fra Medgate e il/la cliente. Qualora fosse opportuno, il/la cliente può essere indirizzato/a verso il medico di famiglia abituale. Ma può anche succedere che Medgate indirizzi il/la cliente direttamente verso uno specialista. L’indicazione di Medgate è vincolante e deve essere rispettata in tutti i casi.


Ho contattato telefonicamente il mio medico di famiglia. Devo annunciarlo a Medgate?
No, un singolo contatto telefonico non deve essere annunciato. Tuttavia, se l’intero trattamento si sviluppa telefonicamente, allora deve essere annunciato.


Devo annunciare anche l’acquisto di medicamenti prescritti dal medico di famiglia?
No, a meno che non avvenga contemporaneamente a una consultazione, ciò viene elaborato come un acquisto in farmacia e non deve essere annunciato.


Medgate mi ha indirizzato verso un determinato medico che lavora in uno studio condiviso con altri medici, dove sono stato curato da un altro medico. Va bene lo stesso?
Sì, i trattamenti negli studi condivisi sono approvati e non devono essere annunciati nuovamente.


Le notifiche a Medgate devono sempre essere fatte telefonicamente?
No, Medgate propone anche una App, con la quale si può fissare un appuntamento per essere ricontattati o per presentare delle notifiche amministrative a posteriori, semplicemente e a qualsiasi ora. Questa App è un servizio complementare.


La Medgate App non funziona.
Contattare il servizio clienti di Medgate, telefonicamente allo 061 377 88 28 oppure sul sito web.


Non riesco a verificare i miei figli sulla Medgate App.
Contattare il servizio clienti di Medgate, telefonicamente allo 061 377 88 28 oppure sul sito web.


Devo contattare Medgate per una visita medica preventiva per i miei figli?
Sì, siccome a seconda della situazione, viene valutata l’urgenza della prevenzione, se per esempio la visita medica non è ancora necessaria. Inoltre, in caso di una visita preventiva, possono essere stabiliti dei trattamenti successivi con un piano di cure.


Devo annunciare ogni ricovero in ospedale?
Se Medgate è informato riguardo al trattamento da parte del medico che lo ha prescritto e/o dal medico che si occupa della fase dopo il trattamento, il ricovero in ospedale non deve essere ulteriormente annunciato. 


Devo annunciare a Medgate i trattamenti successivi a un’urgenza?
Sì, solo i primi trattamenti valgono come urgenze, i trattamenti successivi vanno annunciati a Medgate.


Devo contattare Medgate prima di ogni seduta dal chiropratico?
Medgate deve essere contattato prima della prima consultazione. Il successivo periodo di trattamento viene poi stabilito fra Medgate e il/la cliente.


Un/una ginecologo/a può indirizzare una cliente AGRI-contact verso un altro medico?
Sì, ma per evitare sanzioni, la cliente deve fare una notifica a Medgate.


I trattamenti all’estero devono essere notificati?
No, siccome si suppone che si tratti di un trattamento d’urgenza. I controlli successivi in Svizzera devono però essere annunciati.


Il piano di cure è obbligatorio?
Sì, il piano di cure è obbligatorio. Modifiche al piano di cure sono da notificare a Medgate. Per esempio, un reindirizzamento verso un altro medico o un prolungamento del trattamento devono essere annunciati preventivamente per telefono o con la App.


Medgate rilascia anche ricette e certificati medici?
Se è opportuno dal punto di vista della telemedicina, i medici di Medgate rilasciano anche certificati medici o ricette.


Cosa succede se non mi attengo al regolamento?
Coloro che non si attengono alle eccezioni elencate in modo esaustivo nell’Articolo 8, devono attendersi le seguenti misure: dopo il primo comportamento errato si viene informati per iscritto in merito alle conseguenze di un ulteriore comportamento errato. In caso di secondo comportamento errato la persona assicurata in questione viene trasferita nell’ordinaria assicurazione delle cure medico-sanitarie.

AGRI-smart

Domande tecniche

L'App Medgate è disponibile anche per smartphone con sistemi operativi diversi da iOS o Android?
No, l'App Medgate è disponibile solo per iOS e Android.


Quali versioni dei sistemi operativi iOS e Android supporta l'App Medgate?
Sono supportate l'ultima versione del sistema operativo disponibile sul mercato e le due versioni precedenti.


Cosa succede se cambio dispositivo mobile?
Per accedere ai vostri dati, con il vostro nome utente e password potete accedere da qualsiasi dispositivo. Non dimenticate di modificare il vostro numero di telefono qualora fosse cambiato.


Cosa posso fare in caso di problemi tecnici?
Vi consigliamo di aggiornare il sistema operativo del vostro smartphone e di utilizzare l'ultima versione dell'App Medgate. Attivando l'aggiornamento automatico, utilizzerete sempre l'ultima versione dell'App. Se i problemi persistono, contattare il Servizio Clienti Medgate al numero 061 377 88 28.


Avete domande tecniche o avete bisogno di aiuto per l'installazione?
In questo caso, il Centro Assistenza Clienti di Medgate è a disposizione e sarà lieto di aiutarvi: dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00, al numero di telefono 061 377 88 28 o tramite la funzione chat del sito web Medgate.


Registrazione AGRI-smart

Sono passato/a ad Agrisano il 01.01.20XX. Quando mi posso registrare?
Versione 1: Attendete di ricevere la nuova tessera d’assicurato di Agrisano e registratevi dopo averla ricevuta.
Versione 2: Vi registrate con l’attuale tessera d’assicurato, indipendentemente dal vostro precedente assicuratore. Non appena la nuova tessera di Agrisano sarà valida, questa verrà riconosciuta e adattata nell'App Medgate.


Ho già un account Medgate. Devo fare qualcosa?
No, il modello Agri-Smart di Agrisano viene riconosciuto e adattato automaticamente dopo l'inizio della copertura.


Durante la registrazione appare la comunicazione che il mio indirizzo e-mail non è valido. Cosa devo fare?
Per favore verificate l'inserimento del vostro indirizzo e-mail:
Versione 1: Ci sono degli errori nell’indirizzo e-mail. Deve essere utilizzato un indirizzo e-mail nel formato comune.
Versione 2: L’indirizzo e-mail è già stato usato in passato per registrarsi su Medgate. Vi preghiamo di riattivare l'account tramite la funzione «Password dimenticata».


Gestione delle domande AGRI-smart

Posso aggiungere il mio partner/la mia partner nel mio conto AGRI-smart?
A causa delle norme sulla protezione dei dati e dell'accesso ai documenti medici, possono essere aggiunti solo i figli minorenni di cui il genitore è il tutore legale. Ogni persona maggiorenne deve creare il proprio conto.


Entrambi i genitori vogliono avere l’accesso ai figli. È possibile aggiungerli a entrambi gli account?
No, i figli possono essere registrati nell’App di un solo genitore.


Fino ad ora ho potuto telefonare a Medgate «gratuitamente» e chiedere un consulto medico. Adesso costerà sempre qualcosa?
Nel modello AGRI-smart le consultazioni con i medici (via telefono, video o chat) sono sempre fatturate sulla base della struttura tariffale Tarmed. Tuttavia, un consulto telefonico è più economico di una visita fisica dal medico.


Posso collegare i miei dati sulla salute da wearable e Apps con la Medgate App?
Sì, potete collegare i vostri dati sulla salute con la Medgate App e metterli a disposizione dei medici di Medgate, che avranno così la possibilità di vedere i dati durante una teleconsultazione e, grazie a queste informazioni aggiuntive sulla salute, possono fornirvi una cura ancora migliore. Se lo ritengono indicato e utile a garantire un’assistenza di alta qualità, i medici di Medgate possono tener conto di questi dati anche per il trattamento. E voi avrete nella Medgate App un pratico riepilogo di tutti i vostri dati sulla salute.


Questioni mediche nell’App

Come funziona il check dei sintomi basato sull’intelligenza artificiale (IA) dell’App Medgate?
In caso di sintomi di malattia, si devono inserire i propri disturbi nell’ambito del processo di prenotazione nell'App Medgate. Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale vi verrà chiesto automaticamente quali sono i sintomi di cui soffrite e poi vi verrà comunicato qual è la soluzione migliore per il vostro problema: una teleconsultazione (via telefono, video o chat) con un medico di Medgate (disponibile in tedesco, francese, italiano o inglese) o una visita dal vostro medico di famiglia. Questo strumento di aiuto è stato introdotto principalmente per ridurre i costi e i doppioni.


Attualmente sto ricevendo un trattamento e devo segnalarlo, siccome sono nuovo/a presso Agrisano nel modello AGRI-smart. Come devo fare?
I trattamenti in corso devono essere segnalati. Ciò può essere anche fatto tramite la «chat amministrativa», che è gratuita per gli assicurati. Se per l'apertura del piano di cure è necessario l'intervento di personale medico di Medgate, la consultazione sarà fatturata in base alla struttura tariffale Tarmed (con partecipazione ai costi da parte dell'assicurato).


Ho già un piano di cure e ora vorrei estenderlo più a lungo. Cosa devo fare?
Un piano di cure esistente può essere prolungato una sola volta, direttamente tramite il piano di cure o la «chat amministrativa». Questa estensione è gratuita per il cliente, a meno che Medgate non richieda un consulto medico per l'estensione.


La rete di partner Medgate comprende principalmente degli specialisti. E per i medici di famiglia?
Nel modello AGRI-smart non ci sono restrizioni per i medici di famiglia. Se lo si desiderate, nell’App Medgate è possibile comunicare il proprio medico di famiglia o il proprio medico di Medgate preferito. Gli assicurati di AGRI-smart possono recarsi dal loro medico di famiglia abituale se, dopo la valutazione digitale dei sintomi (IA), viene consigliata una consultazione fisica presso appunto il medico di famiglia.


Sono stato reindirizzato/a da parte del medico curante. Cosa devo fare?
Un reindirizzamento può essere segnalato direttamente e gratuitamente nel piano di cure o tramite la «chat amministrativa».


Per quanto tempo rimangono aperti i piani di cure per le malattie croniche?
Questo è a discrezione del medico e deve essere discusso con lui/lei.


Il triage dell’IA di Medgate mi ha raccomandato di visitare un medico di famiglia. Posso sceglierlo liberamente?
Sì, quando l'AI raccomanda una consultazione fisica con il medico di famiglia, è possibile rivolgersi a qualsiasi medico di famiglia.


Vorrei consultare uno specialista. Cosa devo considerare?
È sempre necessario un indirizzamento da parte di Medgate. Per questo ci si può rivolgere a uno specialista della rete di partner Medgate.


Con quali farmacie di vendita per corrispondenza collabora Medgate?
I medici di Medgate possono rilasciare un certificato medico o una prescrizione (ad esempio per la fisioterapia). Se i medicamenti sono necessari, gli assicurati AGRI-smart possono inviare la ricetta corrispondente a una farmacia di loro scelta o a una farmacia di vendita per corrispondenza. Medgate collabora con le farmacie di vendita per corrispondenza Zur Rose, Mediservice e Saner (nella regione di Basilea).


BetterDoc

Ho in programma un ricovero ospedaliero stazionario. Sono obbligato/a a consultare BetterDoc?
Sì, per gli assicurati AGRI-smart è obbligatorio utilizzare il servizio di BetterDoc prima degli interventi operativi stazionari programmabili (inclusi interventi ginecologici, oculistici e pediatrici), così come prima di ricoveri ospedalieri stazionari programmabili. In questo modo si ottiene la massima trasparenza sui servizi di contatto più indicati per il trattamento, aumentando le possibilità di un decorso di successo.


BetterDoc mi suggerisce un ospedale e/o un chirurgo. Sono obbligato/a ad andarci?
No, il suggerimento è da considerarsi come una raccomandazione. Non vi è alcun obbligo di seguire le raccomandazioni di BetterDoc.


Il servizio BetterDoc può essere utilizzato anche per i trattamenti ambulatoriali?
Opzionalmente, il servizio BetterDoc è a disposizione degli assicurati AGRI-smart anche per le raccomandazioni di specialisti in regime ambulatoriale in tutti i settori medici, o per ottenere un secondo parere in ambito ambulatoriale. In questo modo, gli assicurati del modello AGRI-smart hanno sempre la possibilità di rivolgersi allo specialista più indicato. Anche in questo caso, gli assicurati AGRI-smart sono liberi di accettare o no il fornitore della prestazione raccomandato da BetterDoc.


Come posso contattare BetterDoc?
Il contatto è possibile al numero di telefono 061 551 01 88 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00) oppure online.


Sicurezza e protezione dei dati dell’App Medgate

L’App Medgate è sicura e i dati sono protetti?
Durante il lavoro di progettazione e di sviluppo dell’App Medgate, da parte di Medgate è stata prestata la massima attenzione al fatto che la App rispetti le normative per la protezione dei dati attualmente in vigore. La trasmissione di tutti i dati è crittografata e protetta. Inoltre una password impedisce a terzi di accedere ai dati della App. Infine, per potersi avvalere di tutti i servizi offerti dalla App, l’utente deve identificarsi, un’unica volta, tramite ID e la sua carta d’assicurato.


Dove posso trovare i documenti rilevanti sui termini e le condizioni dell'App Medgate?
Le istruzioni per l'uso, l'informativa sulla privacy o i termini e le condizioni generali dell'App Medgate sono disponibili sul sito web di Medgate nella biblioteca di documenti.

Partecipazione ai costi

Come viene calcolata la partecipazione ai costi?
La partecipazione ai costi è composta dalla franchigia annua scelta. Una volta pagata interamente la franchigia annua, viene fatturata la quota-parte partecipazione definita per legge del 10% per fattura, fino a un massimo di CHF 700.-. In caso di ricovero ospedaliero stazionario, viene inoltre fatturato un importo di CHF 15.- al giorno per vitto e alloggio. La fatturazione dei costi ospedalieri avviene indipendentemente dalla franchigia e dalla quota-parte partecipazione, anche se queste sono già interamente pagate.


Perché in caso di un ricovero ospedaliero pago CHF 15.00 al giorno?
In caso di ricovero ospedaliero, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie prende a carico i costi del trattamento, di vitto e alloggio. Ma durante un ricovero in ospedale si risparmiano i costi per il vitto a casa propria. Perciò i pazienti, in conformità con la Legge sull’assicurazione malattie, devono partecipare alle spese in ospedale.


Anche in caso d’infortunio viene fatturata la partecipazione ai costi?
In caso d’infortunio (incluso l’infortunio ai denti) coperto dall’assicurazione malattie, si applica la stessa partecipazione ai costi come in caso di malattia. La partecipazione, indipendentemente che si tratti di un trattamento per malattia o per infortunio, viene fatturata una volta per anno civile e accumulata reciprocamente.


Devo pagare la franchigia e la quota-parte partecipazione anche in caso di prestazioni delle assicurazioni complementari AGRI-speciale e AGRI-natura?
No, le prestazioni di medicina complementare non sono soggette alla partecipazione ai costi (franchigia e guota-parte partecipazione) definita per legge. Le condizioni di rimborso sono visionabili sulla scheda informativa Medicina complementare.


Perché devo pagare la franchigia e la quota-parte partecipazione in caso d’infortunio in cui io non sono responsabile?
L’assicurazione malattie è obbligata a fatturare sempre la franchigia e la quota-parte partecipazione. Tuttavia, in questo caso è possibile richiedere il rimborso delle spese a colui che ha causato l’infortunio o alla sua assicurazione.


Come viene calcolata la partecipazione ai costi durante la maternità?
A partire dalla 13esima settimana di gravidanza fino a otto settimane dopo il parto, le persone assicurate sono esonerate dalla partecipazione ai costi (franchigia, quota-parte partecipazione e costi ospedalieri) per le prestazioni coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Fanno eccezioni le prestazioni di prevenzione e di trattamento odontoiatrico.


Posso pagare la dovuta partecipazione ai costi a rate?
No, ciò non è possibile. In base al conteggio delle prestazioni, l’importo corrispondente deve essere pagato per intero. Dopo una degenza ospedaliera, è possibile che l’intera franchigia, l’aliquota massima e il contributo ospedaliero (contributo ai costi di vitto) vengano addebitati in un unico conteggio delle prestazioni.

Prestazioni

Un medico può fatturare prestazioni che non sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS)?
In linea di principio, nell’AOMS esiste una protezione tariffale. Ciò significa che il medico non può fatturare prestazioni supplementari. L’unica eccezione sussiste qualora il medico informi preventivamente il/la paziente a proposito dei costi non coperti.


Ci sono costi supplementari in caso di un ricovero in ospedale al di fuori del Cantone?
Se non sussiste alcuna assicurazione complementare, potrebbero essere applicati costi supplementari. Ogni Cantone dispone di una lista di ospedali che definisce chiaramente quali ospedali extra-cantonali possono fornire trattamenti senza costi supplementari. La lista è disponibile nella relativa pagina web di ogni Cantone.


Per gli infortuni, quando si è assicurati con l’assicurazione contro gli infortuni e quando con la Cassa malati?
Le casalinghe, i pensionati e i bambini, per gli infortuni sono assicurati dalla Cassa malati, in conformità con la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal). I dipendenti, che lavorano meno di otto ore alla settimana, sono anche loro assicurati dalla LAMal per gli infortuni non professionali. I dipendenti, che lavorano più di otto ore alla settimana, sono sempre assicurati dal datore di lavoro, in conformità con la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).


Chi prende a carico i trattamenti successivi a un infortunio, se l’infortunio era coperto con un assicuratore contro gli infortuni?
I trattamenti successivi a seguito di un infortunio, che sono stati presi a carico da un assicuratore contro gli infortuni secondo la LAINF, continuano a essere coperti dall’assicuratore contro gli infortuni competente in quel momento.


Vengono prese a carico le prestazioni all’estero?
Dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie vengono presi a carico i costi per i trattamenti d’urgenza all’estero. Un’urgenza sussiste se la persona assicurata ha bisogno di un trattamento medico durante un soggiorno all’estero temporaneo e se non è opportuno un ritorno in Svizzera. Viene preso a carico al massimo il doppio dell’importo dei costi che sarebbero stati pagati in Svizzera. Non sussiste un’urgenza se si viaggia all’estero con lo scopo di sottoporsi a un trattamento. In caso di trattamento in uno Stato UE/AELS, il/la cliente deve presentare la propria tessera d’assicurato. La fatturazione avviene poi direttamente con Agrisano. Sul posto, il/la cliente deve pagare unicamente la partecipazione ai costi in conformità con la corrispondente legge sull’assicurazione sociale. Una panoramica della partecipazione ai costi è reperibile qui.


Cosa significa EMAp?
EMAp sta per i mezzi e gli apparecchi che vengono prescritti o dispensati dai medici o da altri fornitori di prestazioni. I prodotti figurano nell’Elenco dei mezzi e gli apparecchi (EMAp). Questi mezzi ausiliari non sottostanno alla protezione tariffale, ciò significa che il fornitore delle prestazioni può fatturare di più rispetto a quanto la Cassa malati rimborsi.


C’è un contributo ai costi per l’acquisto di un paio di occhiali?
Per gli adulti, gli occhiali non sottostanno all’obbligo di fornitura di prestazioni nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Per i bambini, vengono rimborsati annualmente CHF 180.00 per gli occhiali, soltanto con prescrizione medica. Nell’ambito di un’assicurazione complementare AGRI-speciale, per adulti e bambini viene versato ogni due anni un contributo di CHF 200.00 per occhiali/lenti.


Quanto viene preso a carico per i trattamenti di medicina complementare?
L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie prende a carico i trattamenti con agopuntura, medicina antroposofica, medicina tradizionale cinese o omeopatia, qualora siano effettuati da un medico con formazione in medicina complementare. L’assicurazione complementare AGRI-speciale prende a carico il 90 percento di una tariffa oraria massima di CHF 120.00, in totale al massimo CHF 2'000.00 per anno civile.


Quali trattamenti della medicina complementare vengono presi a carico da AGRI-speciale?
La scheda informativa Medicina complementare elenca i metodi di trattamento che vengono presi a carico da AGRI-speciale.


Dove si può vedere se un/una terapista di medicina complementare è riconosciuto/a dall’assicurazione complementare?
Questo deve essere chiarito telefonando alla sede centrale a Brugg, Tel. 056 461 71 11. Una lista dei terapisti riconosciuti non è disponibile.


C’è un contributo ai costi per un abbonamento di fitness?
Con una prescrizione medica, nell’assicurazione complementare AGRI-speciale viene pagato un contributo ai costi, del 50% fino a un massimo di CHF 500.00 per anno civile, per un abbonamento di fitness e per altre misure a favore della salute nell’ambito dell’attività fisica.


Come devo procedere in caso di sinistro?
Agrisano s’impegna a elaborare nel modo più efficiente ed economico la gestione dei sinistri e il rimborso delle prestazioni.

 

Premi

Chi ha diritto a una riduzione dei premi e come si richiede?
Coloro che vivono in una situazione economica modesta hanno diritto a una riduzione dei premi della Cassa malati. Di più...

 


Come posso risparmiare sui premi?
Ci sono diverse possibilità per risparmiare sui premi, per esempio scegliendo una franchigia più elevata o con il modello medico di famiglia AGRI-eco. Di più…


Vorrei stipulare una franchigia più elevata. A cosa devo fare attenzione?
La franchigia può essere aumentata unicamente il 1° gennaio e deve essere mantenuta almeno per un anno. A seconda della situazione, deve essere valutato se il rischio supplementare assunto vale la pena in relazione al risparmio sui premi.


Posso modificare la franchigia ogni anno?
Sì. La scelta di una franchigia più elevata può essere fatta all’inizio di un anno civile. Il cambio verso una franchigia più bassa è possibile alla fine dell’anno civile, rispettando il termine di disdetta (30 novembre).


Quanto sconto offre Agrisano per i premi per i bambini?
Sui premi per il primo e il secondo figlio (fino a 18 anni), c’è uno sconto del 78% rispetto al premio degli adulti. Per il terzo figlio e i seguenti, lo sconto ammonta al 90%.


Come posso ottenere uno sconto?
Agrisano concede uno sconto dello 0,5 percento in caso di pagamento semestrale e uno sconto dell’1 percento in caso di pagamento annuale.


Ci sono differenze cantonali a livello di premi?
Sì. L’assicuratore gradua i premi in base alle differenze di costo cantonali. Fa stato il luogo di domicilio della persona assicurata. L’assicuratore può graduare i premi per regioni. Il Dipartimento federale dell’interno definisce uniformemente le regioni e la differenza di premio massima consentita.

Fatture e pagamenti

Il medico a chi indirizza la fattura?
Ci sono i sistemi del “Tiers Garant = Terzo garante” (rimborso dell’assicurazione al paziente) e del “Tiers Payant = Terzo pagante” (pagamento dell’assicurazione direttamente al medico). Nel sistema “Terzo garante”, la persona assicurata è debitrice degli onorari nei confronti del medico. La scelta della modalità di fatturazione del medico è basata su base contrattuale e in linea di principio può essere decisa dal medico.


Perché tutte le fatture che invio insieme non vengono anche conteggiate insieme?
L’elaborazione delle fatture ricevute avviene in modo parzialmente automatizzato da parte di diversi settori specializzati. A causa dello stato delle pendenze dei settori specializzati, può succedere che le fatture vengano elaborate separate fra loro. A volte devono essere richieste informazioni aggiuntive. Perciò può succedere che il/la cliente riceva diversi conteggi da parte nostra in poco tempo.


Perché non ricevo una copia della fattura se il medico/ospedale invia direttamente la fattura ad Agrisano?
Il fornitore delle prestazioni è obbligato per legge a presentare ai suoi pazienti una copia delle fatture. Se il/la cliente non dovesse tuttavia riceverla, può richiederla in ogni momento al medico/ospedale curante.

Indennità giornaliera

Quando è il momento corretto per annunciare un’incapacità al lavoro?
Secondo il regolamento, le incapacità al lavoro dovute a malattia o infortunio sono da annunciare entro 10 giorni. Per limitare l’onere amministrativo, la notifica può avvenire anche dopo la scadenza del termine di attesa convenuto.


Come posso annunciare un’incapacità al lavoro?
Con il formulario Annuncio d’indennità giornaliera. La conferma per iscritto di un’incapacità al lavoro da parte del medico o chiropratico curante deve essere presentata al più presto possibile. Il momento corretto per annunciare un’incapacità al lavoro è quando la durata dell’incapacità al lavoro supera il termine di attesa scelto.


Come si calcola il termine di attesa?
Di regola, il termine di attesa convenuto per malattia e infortunio viene calcolato congiuntamente per una volta nell’arco di 365 giorni. Normative diverse vengono applicate a seconda del prodotto assicurativo stipulato e possono essere visionate nelle rispettive Condizioni generali di assicurazione.


Per quanto tempo si possono ricevere le prestazioni d’indennità giornaliera?
Le prestazioni sono limitate. Per ottenere maggiori informazioni, specifiche sul prodotto stipulato, contattare le nostre agenzie regionali o il dipartimento prestazioni d’indennità giornaliera.

Attestato fiscale

Come posso ottenere un attestato per le mie imposte?
Noi inviamo l’attestato fiscale al/alla cliente in automatico. Il/la cliente lo riceve nel corso del mese di gennaio. Qualora il/la cliente avesse bisogno di un attestato fiscale nel corso dell’anno, lo può richiedere presso la sua agenzia regionale o sul Portale clienti indicando l’anno civile.


Perché ricevo un attestato fiscale?
A seconda del Cantone è possibile dedurre le spese per malattia dalle tasse. Assieme al nostro attestato fiscale, il/la cliente riceve un riepilogo dei propri costi in un anno fiscale, affinché possa documentare le sue spese. Sull’attestato sono indicati i costi dei premi così come un elenco delle fatture elaborate durante l’anno fiscale. Quali spese possono effettivamente essere dedotte, sono determinate dalle leggi fiscali cantonali. In caso di domande su possibili deduzioni fiscali, si prega di rivolgersi al proprio Comune.


Perché l’attestato fiscale è così dettagliato?
Alcuni Cantoni escludono alcune prestazioni dalle deduzioni, come per esempio i costi non assicurati degli abbonamenti di fitness o degli occhiali. Perciò, per molte autorità fiscali non è sufficiente un riassunto dei costi.

Quale data è determinante per poter inserire un trattamento nell’attestato fiscale?
La data determinante affinché un trattamento appaia nell’attestato fiscale attuale, è la nostra data di elaborazione. Le fatture che noi elaboriamo dopo il 31 dicembre di un determinato anno rientrano nell’attestato fiscale dell’anno successivo.


In gennaio ho presentato una fattura dell’anno precedente. Riceverò un attestato fiscale con una correzione?
No, il/la cliente non riceve un attestato fiscale con una correzione. Sull’attestato fiscale sono indicate tutte le fatture determinanti per il periodo fiscale. Per le imposte, è determinante il flusso finanziario all’interno di un anno civile. Pertanto, sull’attestato fiscale sono indicate solo le fatture elaborate nell’anno civile. La fattura del caso in questione sarà indicata sull’attestato fiscale dell’anno successivo.


Perché la franchigia indicata sull’attestato fiscale è più elevata di quella che ho stipulato? Perché la quota-parte partecipazione è più alta di quella definita per legge di CHF 700?
Per l’attestato fiscale è determinante la data di elaborazione della fattura. Per il calcolo della partecipazione ai costi (franchigia e/o quota-parte partecipazione), è invece determinante l’anno del trattamento. Se nell’anno attuale sono state elaborate fatture dell’anno precedente, queste vengono indicate nell’attestato fiscale attuale. Se su queste fatture è stata addebitata una partecipazione ai costi, può succedere che gli importi sull’attestato fiscale superino l’importo massimo della partecipazione ai costi.

Varie

Cosa posso fare se, invece di ricevere diverse riviste per clienti, volessi ricevere un’unica rivista per tutta la famiglia?
Se ogni membro della famiglia riceve la propria rivista per clienti, ma una rivista per tutta la famiglia sarebbe sufficiente, è necessario indicarlo nel nostro sistema. Si prega di contattare la propria agenzia regionale telefonicamente o per e-mail, indicando il proprio numero di cliente.


Come posso sospendere la Cassa malati durante la scuola reclute?
Il cliente deve informare Agrisano almeno otto settimane prima dell’inizio della scuola reclute, affinché possa essere esentato dal pagamento dei premi durante il servizio militare (vale solo per i premi dell’assicurazione di base). Per farlo, il cliente deve inviarci una copia dell’ordine di marcia. All’inizio della scuola reclute, il cliente riceve una conferma del servizio presso l’esercito. Questa conferma, ed eventuali modifiche come un licenziamento anticipato, devono anche pervenirci.