Main Content

Sfruttare il margine d’azione individuale e risparmiare sui premi

19.09.2024

L’ammontare del premio è influenzato dall’andamento generale dei costi e dal luogo di residenza. Scegliendo un modello assicurativo alternativo, i premi vengono ridotti. Il calcolatore dei premi presente sulla homepage di Agrisano è uno strumento semplice e veloce per tale riscontro.

premi della cassa malati possono essere ridotti in vari modi, ad esempio con un modello assicurativo più a buon mercato come quello dell’assicurazione medico di famiglia. Il principio è semplice: in caso di problemi di salute, ci si rivolge sempre al proprio medico di famiglia. Poiché quest’ultimo conosce meglio degli altri i suoi pazienti, può garantire un’assistenza medica olistica ed efficiente. In questo modo, spesso è possibile evitare di rivolgersi a uno specialista o di effettuare doppi accertamenti non necessari. Ciò consente di risparmiare sui costi, il che si riflette in premi mensili più vantaggiosi.

Una buona base di fiducia
Quando si sottoscrive l’assicurazione medico di famiglia AGRI-eco di Agrisano, si sceglie il proprio medico di famiglia da un elenco. È possibile accedere all’elenco in questione tramite la pagina delle offerte sul sito. Le visite di controllo ginecologiche e oculistiche possono essere effettuate senza la richiesta del medico di famiglia. Anche per le urgenze acute, il primo contatto non deve avvenire necessariamente tramite lo studio del medico di famiglia.

Modelli di app con potenziale di risparmio
Se volete risparmiare ancora di più, scegliete il modello di telemedicina AGRI-contact, in cui il primo contatto avviene telefonicamente tramite Medgate, o il modello assicurativo digitale AGRI-smart. Quest’ultimo richiede uno smartphone, poiché il primo contatto deve sempre avvenire tramite l’app Medgate. Il vantaggio è quello di avere un accesso rapido e semplice alla consulenza medica in qualsiasi momento. Un sistema di controllo dei sintomi tramite intelligenza artificiale fornisce un primo feedback. Anche un piano di cura personalizzato, così come ricette, prescrizioni e certificati medici, vengono comodamente ottenuti tramite l’app. Se necessario, gli assicurati vengono indirizzati agli specialisti competenti. Grazie all’efficienza del processo, molti costi vengono risparmiati, il che si riflette in premi particolarmente vantaggiosi. Da notare che AGRI-smart non viene offerto nella regione 1 (ad eccezione del Ticino) e nemmeno nei Cantoni GE e VD.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alle consulenti e ai consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini, o al servizio di consulenza di Agrisano a Brugg.

Christian Scharpf
Direttore
Agrisano