Main Content

Partire senza preoccupazioni

10.04.2025

Molte persone stanno pianificando e prenotando i viaggi per le vacanze estive. L’attesa è in continua crescita. Ma cosa succede se i piani di viaggio vengono ostacolati da eventi imprevisti? L’assicurazione di viaggio può proteggere da conseguenze finanziarie impreviste.

Un’assicurazione di viaggio non copre solo i costi d’annullamento. Per una protezione completa, è necessario prendere in considerazione ulteriori componenti.

  • Assistenza di persone
    L’assistenza di persone copre i costi se il viaggio deve essere annullato o modificato a causa di malattia o infortunio. Molto importanti (soprattutto al di fuori dell’Europa) sono le coperture per spese mediche aggiuntive ed emergenze mediche (minimo CHF 100 000 per persona ed evento) a complemento dell’assicurazione di base e ad eventuali assicurazioni complementari della cassa malati, nonché per le spese di salvataggio, trasporto e rimpatrio.
     
  • Assicurazione costi d’annullamento
    Se un viaggio non può iniziare a causa di una malattia, l’assicurazione costi d’annullamento copre i costi che non vengono rimborsati dall’organizzatore del viaggio. A seconda dell’assicurazione, i costi d’annullamento sono coperti anche in caso di malattia o decesso di un parente stretto.
     
  • Bagagli
    Il bagaglio può essere assicurato in un’assicurazione di viaggio contro la perdita, il furto o il danneggiamento. Il bagaglio può anche essere coperto dall’assicurazione mobilia domestica con l’aggiunta «furto semplice fuori casa».
     
  • Assistenza stradale
    Sono coperti i guasti alla propria auto o a quella noleggiata durante le vacanze. L’assistenza stradale copre i costi del soccorso stradale, del traino, del recupero e della riconsegna del veicolo. Inoltre possono essere coperti anche i costi aggiuntivi per il proseguimento o per il viaggio di ritorno, l’alloggio e il vitto. Normalmente l’assistenza stradale è limitata all’Europa e ai Paesi limitrofi del Mediterraneo. Eventualmente l’assistenza stradale può essere inclusa nel noleggio dell’auto.
     
  • Assicurazione di protezione giuridica per viaggi
    L’assicurazione di protezione giuridica per viaggi aiuta in caso di controversie legali durante le vacanze. Se disponete già di un’assicurazione di protezione giuridica privata, è opportuno verificare preventivamente l’entità della copertura per evitare una doppia copertura.

L’entità della copertura di un’assicurazione di viaggio può variare notevolmente a seconda dell’offerta e dell’assicuratore. Vale quindi la pena verificare quali bisogni individuali debbano essere coperti e quali esclusioni, come gli eventi pandemici, debbano essere prese in considerazione. L’ammontare della prestazione e il premio assicurativo variano a seconda del tipo di viaggio, della sua durata e della sua destinazione.

In caso di domande sulla copertura assicurativa, le agenzie di consulenza assicurativa agricola, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg saranno lieti di aiutarvi.

Claudia Güntert
Fondazione Agrisano