Main Content

Assicurazioni complementari ospedaliere flessibili

16.01.2025

Le tradizionali assicurazioni complementari ospedaliere semi-private e private offrono comfort e prestazioni complementari, tuttavia sono associate a premi elevati. Assicurazioni ospedaliere flessibili possono essere un’alternativa più conveniente e allo stesso tempo più vantaggiosa.

Il principio dell’assicurazione complementare ospedaliera flessibile consiste nel decidere il reparto - caso per caso - per ogni ricovero necessario dal punto di vista medico. Si può scegliere il comfort della stanza, la privacy e le prestazioni complementari. Se la persona assicurata sceglie il reparto comune per un’operazione di minor entità, non le vengono addebitati costi aggiuntivi. Se la persona assicurata desidera invece una camera doppia o singola per una degenza più lunga, può optare per il reparto semiprivato o privato con una partecipazione ai costi. Un’ulteriore prestazione è, ad esempio, la libera scelta del medico per un intervento complesso.

Per differenti budget
Esistono differenti varianti delle assicurazioni complementari ospedaliere flessibili, con diversi livelli di partecipazione ai costi. Per ogni ricovero, gli assicurati pagano una percentuale fissa dei costi aggiuntivi nel reparto scelto, con però un tetto massimo di spesa: nel reparto semiprivato, ad esempio, il 35 % dei costi aggiuntivi, fino a un massimo di 3000 franchi.

Necessità di un controllo dello stato di salute
La stipula di un’assicurazione complementare ospedaliera richiede una dichiarazione sullo stato di salute, che viene verificata dall’assicuratore. L’assicuratore decide se la richiesta è accettata oppure no. Come per le altre assicurazioni complementari, le prestazioni e l’importo dei premi offerti variano a seconda dell’assicuratore. Ad esempio, può essere coperto il ricovero ospedaliero all’estero. Alcuni assicuratori offrono anche prestazioni aggiuntive come l’assistenza domiciliare, le cure acute e transitorie o la custodia dei bambini come modulo aggiuntivo.

Pensare al futuro
È importante anche tenere d’occhio l’evoluzione dei premi con il passare degli anni: un’offerta vantaggiosa quando si è giovani può diventare molto più costosa in età avanzata. È quindi consigliabile esaminare e confrontare attentamente le assicurazioni disponibili in termini di premi e prestazioni. Per ulteriori domande è possibile rivolgersi alle consulenti e ai consulenti delle Agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o al Servizio di consulenza di Agrisano a Brugg.

Claudia Güntert
Fondazione Agrisano