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Cosa bisogna fare? - Dalla C di Cure alla T di Trattamento all’estero

05.12.2024

Chi è malato/a o ha avuto un incidente, vuole poter contattare la sua cassa malati nel modo più semplice e veloce possibile. L’obiettivo principale di Agrisano è quello di supportare i propri assicurati in questo senso e di rimborsare tempestivamente le prestazioni.

Sul sito www.agrisano.ch gli assicurati possono trovare nella rubrica «Servizi» le risposte alle domande più frequenti. Eccone una selezione in ordine alfabetico:

Cure
Prima di intraprendere un soggiorno di cura prescritto da un medico, gli assicurati devono assolutamente richiedere una garanzia di assunzione dei costi. Solo così è possibile sapere quali costi sono coperti dall’assicurazione sanitaria. 

Giustificativi della fattura
Gli assicurati devono pagare le fatture che ricevono direttamente. Per il rimborso della parte soggetta all’assicurazione sanitaria, devono inviare i giustificativi completi alla sede centrale - o utilizzare a questo scopo il portale clienti.

Incapacità lavorativa
Le persone con un’assicurazione d’indennità giornaliera devono comunicare tempestivamente qualsiasi incapacità lavorativa, ossia entro 21 giorni dall’insorgere appunto dell’incapacità lavorativa. Una notifica tardiva può ridurre il diritto alle prestazioni. I relativi formulari (PDF) sono disponibili online.

Medicina complementare
Chi ha un’assicurazione complementare (AGRI-speciale o AGRI-naturale), può utilizzare la ricerca dei metodi del Registro di Medicina Empirica (RME). In caso di domande sull’assunzione dei costi, gli assicurati possono trovare delle informazioni, così come un foglio informativo, sui metodi riconosciuti sulla rispettiva pagina dell’offerta: AGRI-speciale o AGRI-natura.

Prescrizione medica
Chi acquista medicamenti in una farmacia deve identificarsi con la tessera d’assicurato di Agrisano. In caso di pagamento in contanti, è necessario presentare anche la prescrizione medica insieme allo scontrino della farmacia. Lo stesso vale per tutti gli altri trattamenti e le misure prescritti dal medico, come fisioterapia e Spitex, nonché per i mezzi e gli oggetti (ad esempio calze compressive e noleggio di attrezzature).

Segnalazione di infortunio
In caso di infortuni è necessario chiarire se l’assicurazione sanitaria, un’altra assicurazione contro gli infortuni o una terza persona coprirà i costi. Il formulario per la segnalazione di infortunio è disponibile presso l’agenzia regionale competente, la sede centrale di Brugg o online in formato PDF.

Trattamenti all’estero
Per i trattamenti d’urgenza nell’area UE-AELS, è importante identificarsi con la tessera d’assicurato europea. I relativi dati sono riportati sul retro della tessera d’assicurato di Agrisano. Da notare che è riportato solo il rapporto assicurativo. Una garanzia di assunzione dei costi non sostituisce la tessera.

Per ulteriori domande è possibile rivolgersi alle consulenti e ai consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o al servizio di consulenza di Agrisano a Brugg.


Monika Veronesi
Responsabile Prestazioni
Membro della Direzione
Agrisano

Portale clienti «La mia Agrisano»
Qui gli assicurati possono trovare tutti i loro dati in un solo colpo d’occhio. Possono visualizzare in qualsiasi momento e in modo semplice e veloce lo stato attuale della franchigia e dell’aliquota, nonché le fatture in sospeso. I nuovi giustificativi possono essere inoltrati in formato PDF e le notifiche delle indennità giornaliere e degli infortuni possono essere compilate online. Documenti come polizze, calcoli dei premi e conteggi delle prestazioni si trovano nella casella di posta elettronica. Tramite sms o e-mail gli assicurati vengono informati di nuovi messaggi.