Main Content

Detrazione fiscale per le spese sanitarie

09.01.2025

Nel gennaio 2025, tutti gli assicurati riceveranno un attestato fiscale con una panoramica dei premi e dei costi fatturati nel 2024. Se l’onere è eccezionalmente elevato, alcune spese possono essere detratte fiscalmente.

In Svizzera, tutte le casse malati rilasciano un attestato fiscale all’inizio dell’anno. Questo contiene un riepilogo dei premi e un elenco delle fatture elaborate nell’anno fiscale. Secondo il diritto fiscale svizzero, delle spese eccezionalmente alte possono essere detratte. Tra queste rientrano anche le spese sanitarie o le cosiddette spese per malattia e infortunio che non sono coperte dall’assicurazione malattia.

Una percentuale del reddito
A determinate condizioni, le spese sanitarie quali le spese mediche, i farmaci e le terapie sono riconosciute come detraibili. Tuttavia, ciò avviene solo se superano una certa percentuale del reddito imponibile. Questa percentuale varia da Cantone a Cantone, per cui è consigliabile informarsi presso l’autorità fiscale comunale. Spesso la soglia è del cinque percento.

Informazioni determinanti
In alcuni casi, le autorità fiscali dei Cantoni accettano prestazioni diverse. Ad esempio, alcuni escludono i costi non assicurati per abbonamenti al fitness o gli occhiali. I rispettivi fornitori di prestazioni sono elencati sull’attestato fiscale con gli importi corrispondenti. Gli assicurati dovrebbero quindi conservare i conteggi delle prestazioni più dettagliati, le lettere di non obbligo (rigetti) e le copie delle fatture per le autorità fiscali. La data di elaborazione della fattura determina se una cura è elencata nel certificato fiscale corrente oppure in quello successivo. Infatti, se le fatture vengono elaborate dopo il 31 dicembre dell’anno fiscale, appariranno sul certificato dell’anno successivo.

Fatture dell’anno precedente
A volte capita che sull’attestato fiscale venga indicata una franchigia più alta di quella che la persona assicurata ha sottoscritto. Il motivo è che la data di elaborazione della fattura è determinante per l’attestato fiscale, mentre per il calcolo della partecipazione ai costi (franchigia e/o aliquota) è determinante l’anno in cui avviene la cura. Pertanto se delle fatture dell’anno precedente vengono elaborate nell’anno fiscale in corso, alla persona assicurata verrà addebitata la corrispondente partecipazione ai costi nell’anno fiscale in corso. Ciò significa che può capitare che gli importi riportati sull’attestato fiscale possono superare l’importo massimo della partecipazione ai costi.

In caso di domande, le Agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o il Servizio di consulenza di Agrisano a Brugg saranno lieti di fornirvi le informazioni necessarie.

Peter Fluder, Responsabile Comunicazione e Servizi Centrali
Agrisano