Main Content

Diagnosi precoce del cancro al seno e colorettale

12.12.2024

Il rischio di sviluppare un cancro al seno e al colon aumenta a partire dai 50 anni. Una diagnosi precoce contribuisce ad aumentare le possibilità di guarigione e consente terapie più leggere. In Svizzera esistono programmi cantonali di diagnosi precoce, anche se non tutti i Cantoni li offrono.

Nell’ambito di un programma di diagnosi precoce, alle persone appartenenti a un dato gruppo della popolazione viene offerto un esame senza che mostrino alcun segno di una particolare malattia. Individuando precocemente il cancro, si può aumentare le possibilità di guarigione e consentire l’uso di terapie più leggere. I benefici dei programmi di diagnosi precoce per entrambi i tipi di cancro sono stati dimostrati da studi scientifici.

Cancro al seno
Secondo la Lega svizzera contro il cancro, in Svizzera ogni anno a circa 6500 donne viene diagnosticato il cancro al seno. Si tratta quindi del tipo di cancro più comune nelle donne. L’80 percento delle persone colpite ha 50 anni o più al momento della diagnosi. In uno stadio iniziale, questo tipo di tumore è localizzato. Solo più tardi cresce e può formare propaggini (metastasi). I tumori possono essere scoperti con una specifica radiografia del seno (mammografia). A partire dai 50 anni, si raccomanda alle donne un controllo ogni due anni.

Cancro al colon
Il cancro colorettale è il terzo tipo di cancro più diffuso in Svizzera. La maggior parte delle persone colpite ha più di 50 anni. Ogni anno viene diagnosticato a circa 4500 persone. Senza una diagnosi precoce, 2 persone su 100 muoiono prima degli 80 anni; con una diagnosi precoce regolare, muore invece solo circa 1 persona su 100. Se individuato precocemente, il cancro colorettale è generalmente curabile. Gli esami più importanti sono il “test del sangue occulto nelle feci” e la colonscopia.

Rischi e benefici
Come per tutti gli esami, anche in quelli menzionati i risultati possono essere dei falsi positivi. Di conseguenza, potrebbero seguire ulteriori esami che si rivelano essere non necessari. Al contrario, per molte persone può essere rassicurante se il loro responso è negativo, senza malattia. Sulla base delle conoscenze attuali, i vantaggi sono preponderanti. Pertanto la Lega svizzera contro il cancro raccomanda e sostiene programmi di diagnosi precoce che vengono eseguiti secondo le linee guida europee di qualità.

Costi
Chi partecipa a un programma di diagnosi precoce nel Cantone di residenza, paga solo l’aliquota del 10 percento. Il resto dei costi, ad esempio per una mammografia, è coperto dall’assicurazione di base. Se non dovesse esistere un programma nel Cantone di residenza, i costi sono coperti dall’assicurazione di base, tenendo conto della franchigia e dell’aliquota del 10 percento. A chi desidera sottoporsi a ulteriori esami preventivi, l’assicurazione complementare AGRI-speciale copre il 90% dei costi fino a un massimo di 500 franchi per anno civile.

Per ulteriori domande è possibile rivolgersi alle consulenti e ai consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o al servizio di consulenza di Agrisano a Brugg.


Monika Veronesi, Responsabile Prestazioni
Membro di Direzione
Agrisano

Swiss Cancer Screening
Swiss Cancer Screening» è l’organizzazione mantello dei programmi organizzati di diagnosi precoce del cancro in Svizzera. La visione dei responsabili è quella di lavorare con i membri e le organizzazioni partner per ridurre la mortalità causata dal cancro e migliorare la qualità di vita delle persone colpite. Tutti i programmi di diagnosi precoce del cancro al seno e al colon sono elencati e collegati per Cantone sul sito web della Federazione.

Lega contro il cancro
La Lega contro il cancro consiglia, sostiene e informa le persone affette da cancro e i loro parenti. Si impegna in particolare per la prevenzione e la diagnosi precoce e promuove la ricerca indipendente sul cancro. Come associazione nazionale, è composta da 18 Leghe contro il cancro cantonali e regionali e dall’organizzazione mantello, la Lega svizzera contro il cancro. È finanziata principalmente da donazioni.