Main Content
Eventi naturali: prevenzione e possibilità assicurative
09.05.2024
Esondazioni ed inondazioni sono tra gli eventi naturali assicurabili. Delle misure preventive possono evitare o perlomeno ridurre al minimo i danni, per questo motivo in diversi Cantoni le misure di protezione degli edifici vengono sostenute finanziariamente.
Per gli edifici l’assicurazione contro le conseguenze degli eventi naturali è obbligatoria nella maggior parte dei Cantoni. Inoltre, nei Cantoni di Nidvaldo, Vaud, Friburgo e Giura è obbligatorio assicurare la mobilia domestica e quella aziendale contro gli eventi naturali. Negli altri Cantoni la stipula di un’assicurazione sui mobili domestici o sulle cose aziendali è invece facoltativa. Tuttavia, è consigliabile assicurare il proprio inventario contro le conseguenze degli eventi naturali, poiché i danni causati possono essere veramente devastanti. Le cosiddette linee guida di delimitazione regolano l’appartenenza all’assicurazione stabili, alla mobilia domestica oppure alle cose aziendali. Anche l’area circostante l’edificio dovrebbe essere sufficientemente assicurata. Questo può essere fatto volontariamente come assicurazione complementare all’assicurazione stabili.
I danni alle colture e ai terreni agricoli sono generalmente difficili da proteggere. Non possono essere assicurati nell’ambito delle assicurazioni sugli stabili o sulle cose aziendali. Alcune colture possono essere assicurate contro le conseguenze del dilavamento e delle inondazioni attraverso l’assicurazione contro la grandine, e anche i costi di ripristino dei terreni coltivati sono parzialmente coperti. In caso di gravi danni da maltempo, organizzazioni come la Confederazione, il Cantone e Fondssuisse versano contributi per il ripristino dei terreni coltivati. I danni causati dal ristagno d’acqua nelle colture, ad esempio a causa di sistemi di drenaggio intasati, non sono invece coperti dall’assicurazione contro la grandine.
Le misure precauzionali per ridurre al minimo i danni alle colture e ai terreni coltivati sono particolarmente importanti nelle aree ad alto rischio. La pacciamatura, la lavorazione a strisce o la semina diretta sono particolarmente efficaci sui pendii. Anche tenere aperti i canali di scolo lungo le strade e i sentieri è una misura efficace e semplice. In ogni caso vale la pena informarsi tempestivamente sulle varie opzioni e possibilità di protezione e assicurazione.
Le consulenti e i consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg saranno lieti di aiutarvi a creare la giusta copertura assicurativa contro le conseguenze degli eventi naturali.
Yvo Schultheiss
Fondazione Agrisano