Main Content

Evitare i pericoli durante la raccolta di frutta

20.06.2024

Il poco tempo e la fretta sono spesso la causa degli incidenti. Alcuni lavori dovrebbero quindi essere svolti con particolare attenzione. Tra questi c’è la raccolta della frutta, che se fatta con strumenti funzionali e con la giusta tecnologia, è molto più sicura.

A breve inizierà la raccolta dei primi frutti dagli alberi, come le ciliegie. Durante la raccolta non è da sottovalutare il rischio di caduta. Da un’altezza compresa tra tre e cinque metri il rischio di cadere sulla testa è alto. Ciò può portare all’invalidità o addirittura alla morte. Quando si cade da una scala, l’impatto avviene spesso sulla schiena, il che può provocare lesioni gravi, inclusa la paraplegia.

Controllare le scale all’inizio della stagione
Secondo il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell’agricoltura (SPIA), durante la raccolta della frutta sono particolarmente importanti le seguenti regole: la scala deve essere in perfette condizioni, deve essere posizionata correttamente sull’albero e anche ancorata al terreno. Prima di ogni stagione è opportuno controllare le scale e soprattutto i loro pioli. In linea di principio, le scale dovrebbero essere appoggiate solo su rami sicuri. Tramite puntali metallici o scavando nei piedini, si evita che la scala ruoti. Le scale devono essere fissate nella parte superiore mediante cinghie di bloccaggio, funi o altri strumenti idonei.

Comportamento sicuro sulla scala
Per la raccolta è necessario utilizzare attrezzature di raccolta che possono essere legate al corpo o alla scala. La cintura per la raccolta della frutta venduto dal SPIA è dotato di un supporto per l’attrezzatura di raccolta e si può fissare a entrambe le barre della scala tramite un moschettone e due anelli. Ciò rende la raccolta facile e veloce. Importanti sono anche le scarpe robuste e, non da meno, un comportamento corretto sulla scala: non sporgersi troppo e fare pause regolari, soprattutto quando fa caldo.

«Se ho fretta, lavoro particolarmente piano.» Hansruedi Boesch, agricoltore di Niederuzwil SG

Un’assicurazione d’indennità giornaliera e una copertura previdenziale per i rischi di invalidità e decesso aiutano ad attenuare le conseguenze finanziarie di un infortunio. Le consulenti e i consulenti delle agenzie regionali di Agrisano, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini, o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg, saranno lieti di aiutarvi nella costruzione di un’adeguata copertura assicurativa.

Christian Scharpf
Direttore
Agrisano