Main Content

Notificare subito un’inabilità al lavoro

30.05.2024

Per i lavoratori indipendenti in agricoltura, l’assicurazione d’indennità giornaliera non è un lusso, bensì una necessità. A chiunque può succedere di ammalarsi per un lungo periodo o essere inabile al lavoro a causa di un infortunio.

Ecco a cosa serve l’assicurazione d’indennità giornaliera: copre le conseguenze di un’inabilità al lavoro a causa di malattia, infortunio o maternità. Agrisano offre la propria assicurazione d’indennità giornaliera, AGRI-revenu, esclusivamente alle persone che lavorano nel settore agricolo.

Nell’assicurazione d’indennità giornaliera, va tenuto presente l’obbligo di notifica. Le persone assicurate con AGRI-revenu, in caso di inabilità al lavoro, devono notificarla ad Agrisano entro dieci giorni dall’inabilità al lavoro. Qualora una persona è inabile al lavoro più volte nell’arco di 365 giorni, vengono contati i giorni consecutivi di malattia o infortunio superiori a otto giorni. In determinate circostanze ciò comporta il raggiungimento del termine di attesa concordato contrattualmente. Qualora il danno venga notificato molto in ritardo, Agrisano coprirà le prestazioni a partire da quando riceve il certificato medico.

La condizione per il pagamento dell’indennità giornaliera è un'effettiva inabilità al lavoro ad almeno il 50%, che deve essere certificata dal medico curante o dal chiropratico. La richiesta d’indennità giornaliera va fatta utilizzando il formulario «Annuncio d'indennità giornaliera» direttamente nel portale clienti di Agrisano.

Dopo aver effettuato l’esame dello stato di salute, è possibile aderire ad AGRI-revenu in qualsiasi momento al primo giorno di un mese. In caso di domande, potete contattare le agenzie di consulenza assicurativa agricola, affiliate alle Unioni cantonali, dei contadini oppure il servizio di consulenza della sede principale di Agrisano a Brugg.


Peter Fluder
Responsabile Comunicazione e Servizi centrali
Agrisano