Main Content
Perché gli pneumatici invernali sono importanti?
28.11.2024
In autunno le strade sono ricoperte di foglie e quindi sono più scivolose del solito. Con l’abbassamento delle temperature si aggiungono anche il gelo, il ghiaccio e la neve. Anche le strade fredde e asciutte, in combinazione con gli pneumatici estivi, possono rappresentare un pericolo considerevole.
In Svizzera non esiste un obbligo legale di equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici invernali in inverno. Tuttavia, la legge sulla circolazione stradale obbliga le conducenti e i conducenti a non essere di ostacolo né di pericolo per coloro che utilizzano la strada (art. 26 LCStr). Possono utilizzare il loro veicolo solo se è in perfetto stato di sicurezza e conforme alle prescrizioni (art. 29 LCStr) e devono costantemente padroneggiarlo in modo da potersi conformare ai loro doveri di prudenza (art. 31 LCStr). La legge prescrive una profondità minima del battistrada di 1,6 mm. Tuttavia, si raccomanda di sostituire gli pneumatici invernali quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm e gli pneumatici estivi quando essa è inferiore a 3 mm.
Sicurezza e prestazioni assicurative
Gli pneumatici invernali presentano un battistrada più ruvido e una gomma più morbida rispetto a quelli estivi. La loro aderenza sulle superfici scivolose è di conseguenza maggiore, e questo vale anche per le strade bagnate. A partire da temperature di ca. 7°C e minori, sono superiori agli pneumatici estivi in termini di aderenza, trazione e prestazioni di frenata. Chi guida con pneumatici inadeguati mette a rischio sé stesso e gli altri. In caso di incidente, a seconda delle circostanze, si può incorrere in una riduzione o persino in un rimborso delle prestazioni assicurative. Eventualmente si può anche essere multati per colpa grave o per aver utilizzato un veicolo non sicuro.
Con buonsenso
Alle nostre latitudini è fondamentale montare per tempo pneumatici invernali idonei alla circolazione: la regola è da ottobre a Pasqua. Tuttavia, questa regola deve essere interpretata in modo flessibile, poiché le ondate di freddo sono possibili anche più tardi e chi viaggia in montagna deve tenere conto delle condizioni meteorologiche e stradali.
Le consulenti e i consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg sono con piacere a disposizione per verificare la vostra copertura assicurativa individuale.
Goran Mitrovic
Fondazione Agrisano