Main Content

Protetti da spiacevoli sorprese in fase di costruzione

17.12.2024

Le assicurazioni non aiutano solo in caso di problemi di costruzione imprevisti. Coprono anche i rischi finanziari esistenziali che possono derivare dai progetti di costruzione.

L’assicurazione dei lavori di costruzione agisce come una sorta di assicurazione casco totale durante la fase di costruzione. Ad esempio, se in un nuovo edificio crolla un muro di nuova costruzione, questo danno è coperto. In caso di una ristrutturazione possono essere assicurati i danni alla struttura dell’edificio esistente, causati ad esempio da una perforazione nel muro. Inoltre l’assicurazione si assume i costi successivi per lavori di pulizia o riparazioni, indipendentemente da chi ha causato il danno. Per evitare ritardi di costruzione, l’assicurazione dei lavori di costruzione paga innanzitutto il danno.

Responsabilità durante la costruzione
Il committente è legalmente responsabile dei danni a terzi durante i lavori di costruzione, anche se non ne ha colpa. Anche nel caso in cui siano presenti barriere e segnali di pericolo sul cantiere, egli è responsabile se, ad esempio, un visitatore di un evento nelle vicinanze o un bambino che gioca si feriscono nel cantiere. In questi casi entra in vigore l’assicurazione di responsabilità civile del committente. Normalmente il rischio del committente è compreso in misura ridotta nell’assicurazione di responsabilità civile aziendale dell’azienda agricola. Di solito la copertura assicurativa è limitata, a seconda dell’assicuratore, a un importo totale di costruzione compreso tra 100 000 e 200 000 franchi. Se le condizioni secondo le «Condizioni generali contrattuali» non sono soddisfatte, è necessaria un’assicurazione di responsabilità civile del committente separata.

Assicurare in modo tempestivo la crescita del valore
Se i lavori di costruzione non servono solo per la manutenzione e l’edificio aumenta di valore, ciò deve essere segnalato all’assicurazione stabili. L’assicurazione dei lavori in corso assicura l’aumento di valore di un edificio che si verifica durante dei lavori di costruzione. L’assicurazione dei lavori in corso deve essere notificata all’assicurazione stabili per delle nuove costruzioni, nonché per degli ampliamenti, delle trasformazioni e delle ristrutturazioni. Una volta terminati i lavori di costruzione, il valore finale assicurato viene determinato sulla base di una stima. Se la somma assicurata non viene adeguata, si verifica una sottoassicurazione e l’aumento di valore non sarebbe assicurato.

Le consulenti e i consulenti delle agenzie regionali di consulenza assicurativa agricola, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini, o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg, sono con piacere a disposizione per rispondere alle domande assicurative inerenti il tema delle costruzioni.

Marcello Marra
Specialista supporto e consulenza
Fondazione Agrisano