Main Content
Requisiti per una riduzione dei premi
30.01.2025
In Svizzera l’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutti. In determinate circostanze, il pagamento dei premi può diventare un grande peso. Per questo motivo, le persone che ne hanno diritto ricevono una riduzione dei premi.

In linea di principio, le persone in «condizioni economiche modeste» hanno diritto a una riduzione dei premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il rispettivo Ufficio cantonale competente decide se una persona ha diritto a una riduzione. A tal fine sono determinanti il reddito attuale, il patrimonio e la situazione familiare.
Finanziamento da parte di Confederazione e Cantone
La riduzione dei premi è finanziata dalla Confederazione e dal Cantone di domicilio. Quest’ultimo rimborsa l’importo alle compagnie di assicurazione sanitaria, che poi lo detraggono dal calcolo dei premi. Le persone che hanno diritto alla riduzione dei premi sono determinate ogni anno attraverso l’accertamento fiscale. In alcuni Cantoni i beneficiari vengono informati direttamente, in altri si applica invece il principio della richiesta, ossia senza richiesta nessun diritto. Chi pensa di averne diritto ma non ha ricevuto il modulo di richiesta può ottenerlo dal sito web dell’ufficio cantonale o comunale competente. I termini di presentazione della richiesta per la riduzione dei premi variano da Cantone a Cantone.
Decisione da parte del Cantone
La competenza di decidere un nuovo diritto (disposizione), una riduzione o un annullamento della riduzione dei premi spetta esclusivamente agli Uffici cantonali competenti. Chiunque abbia un reclamo o una domanda su una decisione deve sempre rivolgersi a loro. Le casse malati non possono fornire informazioni sul processo o sulla decisione di riduzione dei premi.
Approfittare della consulenza completa
Le famiglie contadine sono spesso svantaggiate in questo sistema. Ciò è dovuto al fatto che investono il loro denaro nell’azienda agricola o pagano le ipoteche, il che aumenta il loro patrimonio imponibile. In alcuni Cantoni, il patrimonio è però proprio un criterio importante per ottenere una riduzione dei premi. È quindi consigliabile richiedere una consulenza assicurativa completa a intervalli regolari per adattare le soluzioni assicurative all’attuale situazione di vita e di lavoro o per essere messi al corrente di eventuali opportunità. Le agenzie di consulenza assicurativa di Agrisano, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini, sono il vostro interlocutore per tali questioni.
Ursula Fankhauser
Specialista in riduzione dei premi
Agrisano