Main Content

Risultato positivo e bassi costi di gestione

06.06.2024

La Fondazione Agrisano e le sue due SA (Cassa malati Agrisano SA e Agrisano Assicurazioni SA) hanno chiuso l’anno di esercizio 2023 con un risultato positivo di CHF 0,2 Mio. Ad eccezione dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, tutti i rami assicurativi registrano una crescita. I costi di gestione rimangono ben al di sotto della media del settore.

Il Consiglio di fondazione della Fondazione Agrisano è soddisfatto del fatto che Agrisano sia in salute e finanziata in maniera solida. In qualità di fondazione aziendale e come tale proprietaria della Cassa malati Agrisano SA e della Agrisano Assicurazioni SA, conta un numero stabile di assicurati. Rispetto all’anno precedente, Agrisano ha registrato un leggero calo del 4,8 percento nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, tuttavia conta ancora circa 137 000 persone assicurate (media soci annuali 2023). Oltre il 90 percento delle persone che hanno lasciato Agrisano, sono persone che non provengono dal settore agricolo e quindi non avrebbero potuto beneficiare del pacchetto completo di prestazioni di consulenza e assicurative. Agrisano ha incrementato le assicurazioni complementari concepite specificatamente per la popolazione agricola. La comunità agricola assicurata ad Agrisano è composta da oltre 131 000 agricoltrici e agricoltori assicurate.

Il risultato d’esercizio della Fondazione Agrisano riporta un utile di circa CHF 1,5 Mio. Per Agrisano Assicurazioni SA, l’utile ammonta a CHF 2,2 Mio. La Cassa malati Agrisano SA ha avuto un anno d’esercizio negativo e, con un volume di premi di CHF 475,5 Mio., ha chiuso con una perdita di CHF 2,9 Mio. Questo risultato è dovuto principalmente al risultato d’esercizio negativo dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e dell’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia e infortunio.

Il capitale proprio di tutte e tre le imprese è stabile, il che conferma la solida struttura finanziaria di Agrisano. Particolarmente degni di nota sono i costi di gestione, che sono molto bassi rispetto al resto del settore. Per persona assicurata, i costi per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie ammontano a soli CHF 153,45. In questo modo, i costi di gestione di Agrisano rimangono ancora una volta ben al di sotto della media svizzera di CHF 193,50 (2022).

«Dopo anni turbolenti, i mercati finanziari si sono fortunatamente stabilizzati. Il punto critico restano i crescenti costi della sanità, che nonostante l’adeguamento dei premi non è stato possibile coprire nel 2023», afferma Francis Egger, Presidente della Fondazione Agrisano. «Per quanto riguarda la scelta delle strategie, dobbiamo continuare a rimanere vigili, portare avanti il lavoro di qualità e stare vicini ai nostri clienti per mantenere un rapporto di fiducia assolutamente essenziale». Fin dalla sua fondazione, Agrisano si è sempre concentrata con coerenza sulla popolazione agricola. «Insisteremo nell’impegnarci per le famiglie contadine anche nel 2024. Inoltre continueremo ad ampliare i nostri servizi in base alle esigenze e a beneficio del nostro pubblico target», conclude il direttore Christian Scharpf.

I rapporti di gestione della Fondazione Agrisano, della Cassa malati Agrisano SA e della Agrisano Assicurazioni SA, sono disponibili in internet (disponibili solo in francese).

In caso di domande:
Francis Egger, Presidente (079 280 69 66)
Christian Scharpf, Direttore (056 461 71 24)
Peter Fluder, Responsabile Comunicazione e Servizi centrali (056 461 71 38)
Agrisano, Tel. 056 461 71 11, www.agrisano.ch